Nel tabellone femminile degli Australian Open 2018, Angelique Kerber e Maria Sharapova si sono qualificate al terzo turno, dove si incontreranno in uno dei match più attesi del torneo.
La tedesca Kerber, nel giorno del suo compleanno, ha eliminato facilmente la croata Donna Vekic con il punteggio di 6-4 6-1.
L’ex campionessa di questo torneo ha dimostrato che la sua ottima condizione di forma dimostrata nei tornei di preparazione non era casuale, sembra addirittura che il pessimo 2017 sia solo un brutto ricordo e che la Kerber incredibile dell’anno d’oro sia tornata tra noi.
Per quanto riguarda la sua prossima avversaria, Maria Sharapova, il discorso relativo alla condizione è lo stesso, poichè anche la russa sembra essere in un momento di forma incredibile.
La vincitrice degli Australian Open 2008 ha eliminato la lettone Sevastova, numero 14 del mondo e giocatrice ostica da affrontare, con cui la russa aveva già perso agli Us Open 2017.
La storia in Australia è diversa però, perchè Maria gioca una grande partita, dominando il primo set e rimanendo concentrata nel secondo, dove la Sevastova ha dato il tutto per tutto.
Se dovesse eliminare anche la Kerber, allora Sharapova sarebbe considerata la vera e propria favorita di un torneo in cui sono già cadute tantissime teste di serie, compresa la campionessa di Wimbledon e numero due del mondo, Garbine Muguruza.
La spagnola è stata vittima degli errori non forzati e della Hsieh, tennista di Taipei molto regolare che ha saputo approfittare della pessima condizione dell’avversaria.
Dopo la vittoria a Wimbledon 2017, molti pensavano che la campionessa spagnola avrebbe dominato il circuito, soprattutto con l’assenza di Serena Williams, ma non è stato così.
Rimandata un’altra volta Muguruza, a differenza della numero uno del mondo Simona Halep, che ha eliminato con un doppio 6-2 la canadese Eugenie Bouchard.
Il match è stato praticamente senza storia, con la Halep che ha confessato in conferenza stampa di avere anche dei problemi alla caviglia.
Tra gli altri risultati della giornata, da sottolineare le convincenti vittorie di Karolina Pliskova e Madison Keys, ma anche la sorpredente sconfitta di Johanna Konta.
La numero uno d’Inghilterra è stata battuta dalla lucky loser americana Pera, in un match dove la vincitrice ha piazzato ben 26 colpi vincenti, contro i soli 13 dell’avversaria.
Il tabellone femminile sta subendo parecchie perdite e probabilmente dopo il terzo turno avremo le idee più chiare su chi realmente potrà vincere il torneo.
Buon tennis a tutti.