Atp Ungheria, Cecchinato batte Seppi nel derby italiano e va in finale

Marco Cecchinato raggiunge la sua prima finale in un Atp 250. Nella semifinale odierna, derby italiano contro il veterano Andreas Seppi, tutti davano per scontata la vittoria dell’altoatesino.

In effetti, l’esperienza di Andreas nel primo set e mezzo si era vista.

Il match parte con entrambi molto ferrati tatticamente: Seppi cerca di prolungare lo scambio per far sbagliare Cecchinato e quest’ultimo tenta di penetrare le sue difese.

Dopo varie occasioni per l’altoatesino nei primi game, è stranamente Ceck a piazzare il primo break dell’incontro.
Lo scenario a cui si stava assistendo era solo un’illusione, poiché Andreas torna a prendere in mano il gioco e concretizza ben 3 break su 4 servizi complessivi del connazionale, conquistando il primo parziale per 7-5 e portandosi avanti anche nel secondo. 7-5 2-0 e servizio per Seppi, con Cecchinato in evidente difficoltà che non riusciva a penetrare le difese del suo avversario.

Seppi, però, oggi non era molto in fiducia e ha commesso molti errori in chiusura dopo essersi aperto bene il campo. Errori pacchiani, potremmo definirli, errori che non ci si aspetta da un Andreas che doveva essere consapevole di essere favorito per il torneo e non ha fatto prevalere questa forza psicologica di fronte a un connazionale che ha subito l’emozione della sua prima semifinale.

L’aver riaperto la partita nel secondo set, è costato a Seppi la partita. Dopo aver piazzato il contro-break nel secondo set, Cecchinato è riuscito ad allungare il brodo al tie-break, dove è riuscito a rimontare da 2-4 e ha chiuso 7-4. Dopo aver rimontato nel set, Marco ha rimontato anche nel gioco decisivo, dimostrando la sua voglia di non mollare e la sua capacità di essere un lottatore.

Andreas Seppi, dal canto suo, ha molto da recriminare per aver fatto rientrare in partita l’avversario e per aver commesso davvero troppi errori per il suo gioco, oltre che essersi fatto rimontare da un vantaggio abbastanza concreto nel tie-break.

Nel terzo e decisivo set la differenza l’ha fatta la voglia di vincere, la fiducia che Marco ha conseguito dopo aver pareggiato i conti e che Seppi ha perso dopo aver rimesso in carreggiata il suo avversario.
Un break subito commettendo solo errori costa ad Andreas la partita, con Ceck on fire che chiude per 5-7 7-6 6-3 e si guadagna la possibilità di giocare la prima finale Atp.

Domani il nostro tennista affronterà il vincente della seconda semifinale, che vedrà opposti Bedene e Millman.
In entrambi i casi, sia che dovesse vincere l’uno sia l’altro, Marco se la potrà giocare. Per Andreas ovviamente non tutto è negativo, con la consapevolezza di aver trovato la giusta continuità che potrà permettergli di fare bene nei tornei venturi.

Leggi anche:

Atp Ungheria, Sonego eliminato: derby in semifinale