Non sembra avere alcun intenzione di fermarsi lo strepitoso Marco Cecchinato dell’ultimo periodo. Il tennista siciliano, dopo essersi aggiudicato il primo torneo a livello maggiore in quel di Budapest, è partito forte anche nell’ATP Monaco.
Cecchinato è entrato nel tabellone di Monaco di Baviera dove è stato sorteggiato subito in un derby tutto azzurro contro Fabio Fognini.
Se per Cecchinato il periodo di forma si conferma strepitoso, lo stesso non si può dire di “Fogna”, che continua a non rispettare le aspettative dei propri fans.
Ci vogliono 3 set per decidere il vincitore di un derby che viene giocato male da entrambi nel primo set, che si aggiudica Fognini.
Nel secondo set un doppio fallo concede un break di vantaggio al palermitano, che difende alla grandissima fino alla fine e porta il match al terzo set.
Ma è lì che Fognini da’ il peggio di se’ e concede una grandissima chance a Cecchinato, con il palermitano che non si lascia pregare, e si aggiudica un altro match sulla carta “proibitivo”.
Ma l’eliminazione prematura di Fognini non è l’unica sorpresa di questo primo turno. Anche Monfils saluta il torneo di Monaco, il tennista francese viene eliminato dal bosniaco Mirza Basic, dopo 3 set, molto veloci.
A fare la differenza è stato il primo set. Un set giocato non benissimo dal francese, che ha concesso due break a Basic, che non si è fatto pregare. Il secondo set, è stato più equilibrato, con Monfils che sembrava mostrare segni di miglioramento. Ma alla fine a prevalere nel terzo set è stato comunque il bosniaco, che ha chiuso con un equilibrato 6-4.
Nessun’altra notizia arriva dagli altri match, con Misha Zverev, Kollschreiber, Fucsovics e Struff che superano con facilità il turno.
Questi i risultati dei 16esimi:
Alexander Zverev: qualificato
Hanfmann Y.-Baghdatis M. 2-0 (6-2, 6-4)
Masur D.-J.L. Struff 0-2 (6-7, 4-6)
Maden Y.-Sugita Y. 2-1 (4-6, 7-6, 6-2)
Heon Chung: qualificato
Kakushkin M.-Bachinger M. 1-2 (6-7, 6-3, 3-6)
Mayer F.-Klizan M. 1-2 (6-3, 4-6, 3-6)
Basic M.-Monfils G. 2-1 (6-2, 3-6, 6-3)
Fognini F.-Cecchinato M. 1-2 (7-5, 3-6, 2-6)
Fucsovics M.-Pella G. 2-0 (6-4, 7-5)
Marterer M.-Brown D.: vittoria Marterer, la ritiro
Schwartzman Diego: qualificato
Kohlschreiber P.-Karlovic I. 2-0 (7-5, 6-4)
Zverev M.-Haider-Maurer A. 2-0 (6-4, 6-3)
Ruud C.-Copil M. 2-0 (7-6, 6-3)
Bautista-Agut Roberto: qualificato