Oggi è iniziata la competizione tennistica più importante di fine stagione, le ATP Finals.
Le ATP Finals, torneo di tennis dei best 8 of the year, vedrà quest’anno la partecipazione di:
Federer, Cilic, Zverev, Sock. (Girone A)
Nadal, Thiem, Dimitrov, Goffin. (Girone B)
Molti dei giocatori sono alla prima apparizione in questo torneo, e ciò è dovuto all’assenza di quattro grandissimi big players che negli ultimi anni vi avevano sempre preso parte : Djokovic, Murray, Wawrinka e Nishikori. Questa suddivisione potrebbe benissimo far pensare a una contesa tra Federer e Nadal ( un po’ come è avvenuto per l’intera annata 2017.), ma gli altri sono pronti a smentirci.
Le mine vaganti che proveranno a non far manifestare questo probabilissimo scenario saranno Zverev e Dimitrov. Il primo perché tra gli altri è colui che ha la possibilità concreta di mettere i bastoni tra le ruote ai primi due del ranking, come già dimostrato quest’anno.
Il bulgaro invece perché è il tennista che si sta esprimendo meglio ultimamente, se escludiamo Federer e Nadal, tra quelli in gara.
Nella giornata odierna sono andati in scena i primi due match del Girone A.
Nel primo tra Federer e Sock, lo svizzero ha mantenuto il pronostico, regolando un buonissimo Jack che ha giocato una partita molto concreta. Purtroppo per l’americano però, i punti importanti li ha vinti tutti lo svizzero, che è partito col piede giusto e ci ha dato notevoli conferme sulla sua attuale situazione fisica. 6-4 7-6, ordinaria amministrazione.
Il secondo match, quello tra Zverev e Cilic, è stato molto più lottato. Già prima dell’incontro si pensava a questa partita come uno spareggio per il secondo posto nel girone, Sock permettendo. Il tedesco parte benissimo effettuando il break in apertura, e mantenendo tale vantaggio fino alla fine del set. 6-4. Il secondo è un’analogia del primo con il cambiamento del vincitore. 6-3 Cilic e si va al parziale decisivo.
Nei primi due set, la partita è oggettivamente brutta, con tantissimi errori gratuiti da ambo le parti. Nel terzo invece, finalmente si assiste ad una lotta che ci si aspettava da prima dell’incontro. Al crescere del livello del gioco crescono anche i vincenti: ben 31 realizzati dal giovane tedesco, anche se il primo ad ottenere un break di vantaggio è l’avversario.
Cilic però, coerentemente a come dimostrato in carriera, è stato vittima di un black-out.
Questo passaggio a vuoto ha fatto salire in cattedra Zverev, che da quel momento gli ha lasciato solo un game.
6-3 4-6 6-3 e Sasha porta a casa la prima ( di tante che ne verranno) importantissima vittoria alle ATP Finals.
L’appuntamento di domani vedrà in campo il numero uno del mondo Rafael Nadal, che ha ricevuto oggi il trofeo per il numero uno del mondo che chiude l’anno.
Molti dubbi ci sono intorno alle sue condizioni fisiche, ma siamo pronti ad aspettarci una grande risposta sul campo di un Rafa che, ricordiamo, non ha mai vinto in carriera il prestigioso trofeo delle ATP Finals.
Leggi anche:
Cosa abbiamo visto alle Next Gen ATP Finals