Per un italiano che “piange” ce n’è uno che sorride. Si tratta di Simone Bolelli, impegnato agli ottavi dell’ATP Estoril.
L’azzurro, nella giornata di ieri, ha mostrato di essere in un periodo piuttosto positivo anche nel singolo.
Dopo aver fatto vedere tante cose buone nel doppio con Fognini, nel master 500 di Montecarlo, Bolelli ha iniziato a mettersi in mostra nel singolo proprio in Portogallo.
E così, dopo aver superato facilmente Domingues, è riuscito a portare a casa un altro grande risultato poche ore fa, superando in tre set l’argentino Federico Delbonis.
Il primo set è stato favorevole all’argentino, che grazie approfitta dell’unico game giocato male al servizio da Bolelli, e si aggiudica il vantaggio.
Il secondo set non si apre bene per l’azzurro, che perde subito il servizio. Ma alla fine è bravo a riconquistare il break di svantaggio e protrarre il match fino al 6-5, dove nel dodicesimo game, il più lungo del set, frutto di una grande battaglia, l’azzurro riesce ad aggiudicarsi il set che porta la partita al terzo set.
Proprio come in apertura del secondo set, Bolelli perde subito il servizio, ma questa volta riesce immediatamente a trovare il contro-break.
Alla fine il terzo set, verrà giocato malissimo da Delbonis, e sarà molto semplice per Bolelli aggiudicarsi il match.
Il prossimo turno l’azzurro troverà un altro incontro sulla carta proibitivo, molto più difficile anche di Delbonis: l’avversario corrisponde al nome di Francis Tiafoe, che ieri ha eliminato dal torneo il numero 4 del seeding Gilles Muller. Non sono bastati gli innumerevoli ace, caratteristica forte del lussemburghese, a superare la forza e l’intraprendenza dell’americano, oggi in giornata sì e che non ha mai messo a serio rischio il passaggio del turno.
Ma il match più bello ed atteso degli ottavi si è giocato oggi, intorno alle 17:40 locali. Era la sfida tra il numero 1 del seeding Kevin Anderson e la rivelazione dell’ultimo mese Stefanos Tsitsipas.
Il primo set dimostra subito l’equilibrio e lo spettacolo tra i due, con entrambi i tennisti che giocano punto a punto. Una sola palla break annullata da parte di Tsitsipas, e match che si decide al Tie-Break.
È lì che Anderson ha dato qualcosa in più, e si è portato a casa meritatamente il set
Il secondo set non ha accennato a cambiare ritmo, ed è iniziato di nuovo punto a punto. Fino al sesto game, quando un errore di Anderson regala il break di vantaggio e il pareggio al greco.
Davide tutto il terzo set. Ancora una volta Tsitsipas ha la meglio, aggiudicandosi un break di vantaggio al quinto game, e chiudendo con un altro break nel finale, aggiudicandosi meritatamente il passaggio tra i top 8.
Sensazionale statistica quella di Tsitsipas, che ha chiuso il match con il 100% dei game vinti al servizio, e chiamato ad annullare solo 2 palle break.
Vittoria che candida il greco alla vittoria finale, che si giocherà alla pari di Kyle Edmund (2-0 facile ai danni di De Minaur) e Pablo Carreno Busta (2-0 facile su Kicker).
I risultati degli ottavi:
Anderson K.-Tsitsipas S. 1-2 (7-6, 3-6, 3-6)
Carballes Baena R.-Norrie C. 2-1 (5-7, 6-2, 7-6)
Edmund K.-De Minaur A. 2-0 (6-2, 7-5)
Sousa P.-Sousa J. 1-2 (6-4, 6-7, 5-7)
Delbonis F.-Bolelli S. 1-2 (6-3, 5-7, 2-6)
Tiafoe F.-Muller G. 2-0 (6-4, 7-5)
Jarry N.-Ojeda L.R. 2-0 (6-3, 7-6)
Kicker N.-Carrano Busta P. 0-2 (1-6, 5-7)
Leggi anche:
Atp Monaco, Cecchinato eliminato da Fucsovics