ATP Acapulco, Anderson vola in finale: battuto in due set Donaldson

Non riesce il miracolo al giovane Jared Donaldson. L’americano, dopo aver eliminato con estrema facilità Basilashvili (ritiratosi dopo il primo set), Ebden e Feliciano Lopez, si è trovato davanti il primo vero impegno in questo torneo messicano: Kevin Anderson.

Il numero 8 al mondo continua a stupire tutti, regalandosi la quarta finale negli ultimi 6 mesi. Una finale strameritata per il sudafricano, capace di sconfiggere in soli 2 set insidie come Mannarino e Chung.

Per la prima volta, in questo ATP, Anderson è stato chiamato ad un piccolo sforzo in più, prolungando il match fino al terzo set, dove però l’inesperienza dell’americano ha fatto la differenza.

Il primo set dimostra subito un Anderson in “giornata sì” capace di mettere “a segno” ben il 93% delle prime che complicano e non poco la vita a Donaldson, incapace nel trovare una risposta. Al quarto game arriva anche il break da parte del sudafricano, che mette in cassaforte il primo set.

Il secondo set si apre subito con un brivido lungo la schiena di Donaldson, costretto ad annullare ben 5 palle break nel game più lungo del match, e ad aggiudicarselo al sedicesimo punto giocato. Il set continua ad andare liscio, fino all’ottavo game dove, clamorosamente, Anderson si arrende a Donaldson, concedendogli un break di vantaggio e la possibilità di andare a battere per il set. Una possibilità che però l’americano fallisce, regalando di tutto e di più al sudafricano che recupera subito il break di svantaggio.

Sembra il preludio alla fine della gara, e invece Donaldson trova sorprendentemente le forze per reagire, e si aggiudica il set, dopo aver visto due set point annullarsi sotto i colpi magistrali di Anderson, che stecca in occasione del terzo set point, e costringe il match al terzo set.

L’ultimo set non restituisce coraggio a Donaldson, e non toglie neanche motivazioni ad Anderson, che strappa subito, in apertura, un break all’americano. Break di vantaggio che mantiene per tutto il set, seppur con qualche rischio in occasione del sesto game, dove riesce a difendere con qualche fatica il vantaggio, tagliando definitivamente le gambe a Jared.

Il match si chiude al decimo game dove, non il miglior Donaldson alla battuta, sbaglia tanto e regala la finale a Kevin Anderson, dove troverà il favorito Del Potro, che si è imposto in due set su Zverev, ribaltando ogni pronostico.