Mancano poche ore al “Monday Night” delle 20.45, dove Atalanta e Benevento scenderanno in campo per il posticipo valevole per la quattordicesima giornata di andata di Serie A Tim 2017-18. Andiamo a scoprire insieme le probabili formazioni e le ultimissime notizie in arrivo da Bergamo.
Sia per i bergamaschi di Gian Piero Gasperini, che per i sanniti di Roberto de Zerbi, sono ancora presenti alcuni dubbi riguardanti l’undici titolare che stasera scenderà in campo.
QUI ATALANTA – I nerazzurri, che non ottengono l’intera posta in palio in campionato da tre turni, proveranno da subito ad impostare una partita offensiva, tentando di “schiacciare” i giallorossi nella propria metà campo. Chiaramente, una simile impostazione presuppone un elevato dispendio di energie, che considerato il vicino impegno di Liverpool contro l’Everton terminato con uno splendido 1-5, potrebbero non essere sufficienti per tutti i 90 minuti della gara. Anche per questo, Gasperini chiederà ai suoi un buon possesso di palla che permetta di rifiatare quando necessario.
Per questo, è preventivabile un ritorno al 3-4-3 con Berisha in porta, linea difensiva composta da Caldara centrale, affiancato rispettivamente da Toloi e Palomino, che dovrebbe sostituire Masiello, uscito “acciaccato” dal match di coppa. In mediana agiranno Freuler e Cristante, con quest’ultimo che avrebbe vinto il ballottaggio con De Roon; sulle fasce, sicuro di una maglia Hateboer, mentre Gosens e Castagne si giocheranno un posto fino alla fine. Linea d’ attacco formata dall’estro di Ilicic e Gomez che agiranno a supporto di uno fra Petagna e Cornelius, con l’Italiano leggermente favorito.
QUI BENEVENTO – Diversi invece i problemi (e non è purtroppo una novità) in casa sannita. De Zerbi, oltre che del “lungodegente” Iemmello, sarà orfano di Amato Ciciretti, per un riacutizzarsi del problema muscolare precedente. Esclusi dalla lista dei convocati, oltre gli squalificati Lucioni e Letizia, anche Lazaar e Parigini.
Qualche giorno fa, infatti, vi avevamo parlato della “misteriosa” assenza all’allenamento dei due esterni, il cui rendimento e atteggiamento offerto nell’ultima prova col Sassuolo, avevano fatto innervosire e non poco, il tecnico Bresciano, che infatti era stato chiarissimo sulla mancanza di scrupoli nel “far fuori” chi dimostrasse poco impegno e scarsa applicazione alla causa. E, come ci si attendeva, è arrivata la loro esclusione.
Partendo da tali circostanze, il Benevento dovrebbe scendere in campo riconfermando il 4-3-3: Brignoli tra i pali, linea a 4 formata a destra da Venuti, al rientro dopo l’esclusione col Sassuolo, al centro riconfermato Costa, affiancato da Antei (o Djimsiti nel caso l’ex Sassuolo non abbia smaltito i sintomi influenzali che lo hanno attanagliato) , e a sinistra da Di Chiara. Pacchetto di centrocampo composto da Viola in regia, Cataldi e Chibsah a protezione. In attacco D’Alessandro sulla sinistra, Lombardi che ritrova spazio sulla destra a supporto di Samuel Armenteros.
Arbitro dell’incontro sarà Fabrizio Pasqua di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Santoro e Baccini di Conegliano.
Al V.A.R ci sarà Daniele Doveri di Roma.
Leggi anche:
Atalanta-Benevento, Strega non essere vittima sacrificale