Allenatori Serie C Girone C 2022-23: il quadro completo delle panchine

ALLENATORI SERIE C – Primo giorno del mese di giugno e tante novità in arrivo anche dal girone C di Lega Pro: aggiornamenti importanti per quanto riguarda il quadro delle panchine del raggruppamento centro-meridionale, in vista della stagione sportiva 2022-23.

Gli Allenatori del Girone C di Serie C (2022-23)

La Juve Stabia dei fratelli Langella, dopo aver visto sfumare l’opzione Bruno Caneo, si è affidata a Leonardo Colucci, trainer reduce dall’ottima esperienza alla guida del Picerno, club che ha recentemente formalizzato l’ingaggio di Emilio Longo (ex Folgore Caratese, ndr). L’ex attaccante del Bologna, pur avendo manifestato la volontà di avvicinarsi a casa, ha ormai accettato la corte delle Vespe, scegliendo di vivere un altro campionato nel girone C.

Ufficiale l’approdo di Fabio Prosperi sulla panchina del Campobasso, che ha salutato mister Cudini al termine della regular season e ha puntato tutto sull’entusiasmo dell’allenatore ex Vastogirardi. Il trainer marchigiano, invece, si è accasato ad Andria e lavorerà insieme al DS Federico. In casa Taranto, intanto, è stato reso noto l’addio con Giuseppe Laterza, proprio nel giorno della conferenza stampa di presentazione del neo DS Nicola Dionisio. Quest’ultimo, ha regalato a Nello Di Costanzo una chance nel professionismo. Laterza, dal canto suo, ripartirà dal Monopoli, complice il divorzio (già ufficiale, ndr) con Alberto Colombo.

Il Foggia di Nicola Canonico, ad una settimana dall’ultimatum lanciato dal patron ad eventuali acquirenti interessati alle quote societarie, ha scelto Roberto Boscaglia. Il trainer siciliano, insieme al DS Belviso, formerà il tandem responsabile dell’area tecnica rossonera. Il Monterosi Tuscia ha finalmente ricevuto una risposta definitiva da Leonardo Menichini: l’ex Salernitana resta.

Capitolo neopromosse: l’Audace Cerignola ha confermato Michele Pazienza, così come la Gelbison si presenterà ai nastri di partenza con mister Gianluca Esposito. Il Giugliano invece, a pochi giorni dalla sconfitta in finale di Poule Scudetto di Serie D contro la Recanatese, ha salutato Giovanni Ferraro e si é affidato all’esperienza dell’ex Paganese Raffaele Di Napoli. Ore di riflessione in casa Viterbese, squadra che prenderà il posto del Palermo nel girone C e ha dato fiducia al DS Fernandez: dopo la salvezza ottenuta ai playout, mister Alessandro Dal Canto è senza dubbio il favorito per la panchina gialloblù. Il Messina del Presidente Sciotto, infine, attende novità sul fronte iscrizione.

IL QUADRO COMPLETO DEGLI ALLENATORI AD OGGI

AVELLINO – Roberto TAURINO (nuovo)

CAMPOBASSO – Fabio PROSPERI (nuovo)

CATANZARO – Vincenzo VIVARINI (confermato)

AUDACE CERIGNOLA – Michele PAZIENZA (confermato)

CROTONE – Franco LERDA (nuovo)

FIDELIS ANDRIA – Mirko CUDINI (nuovo)

FOGGIA – Roberto BOSCAGLIA (nuovo)

GELBISON – Gianluca ESPOSITO (confermato)

GIUGLIANO – Raffaele DI NAPOLI (nuovo, in attesa di ufficialità)

JUVE STABIA – Leonardo COLUCCI (nuovo)

LATINA – Daniele DI DONATO (confermato)

ACR MESSINA – in attesa

MONOPOLI – Giuseppe LATERZA (nuovo)

MONTEROSI TUSCIA – Leonardo MENICHINI (confermato)

AZ PICERNO – Emilio LONGO (nuovo)

POTENZA – Sebastiano SIVIGLIA (nuovo)

TARANTO – Nello DI COSTANZO (nuovo)

TURRIS – Massimiliano CANZI (nuovo)

VIRTUS FRANCAVILLA – Antonio CALABRO (nuovo)

VITERBESE – Alessandro DAL CANTO (confermato, in attesa di ufficialità)

Leggi anche:

Padova-Palermo Finale Playoff Serie C: Date e Orari di Andata e Ritorno (2021-22)

Highlights Padova-Catanzaro 2-1: Video Gol e Azioni Salienti (Playoff Serie C 2022)

Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e attualmente studia Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020, è anche speaker di Radio Punto Nuovo da agosto 2021.