ALLENATORI SERIE C – Primo giorno del mese di giugno e tante novità in arrivo anche dal girone C di Lega Pro: aggiornamenti importanti per quanto riguarda il quadro delle panchine del raggruppamento centro-meridionale, in vista della stagione sportiva 2022-23.
Gli Allenatori del Girone C di Serie C (2022-23)
La Juve Stabia dei fratelli Langella, dopo aver visto sfumare l’opzione Bruno Caneo, si è affidata a Leonardo Colucci, trainer reduce dall’ottima esperienza alla guida del Picerno, club che ha recentemente formalizzato l’ingaggio di Emilio Longo (ex Folgore Caratese, ndr). L’ex attaccante del Bologna, pur avendo manifestato la volontà di avvicinarsi a casa, ha ormai accettato la corte delle Vespe, scegliendo di vivere un altro campionato nel girone C.
Fabio Prosperi siederà sulla panchina del Campobasso, che ha salutato mister Cudini al termine della regular season e ha puntato tutto sull’entusiasmo dell’allenatore ex Vastogirardi. Il trainer marchigiano, invece, si è accasato ad Andria e lavorerà insieme al DS Federico. Sponda molisana, però, c’è da convincere il Collegio di Garanzia del CONI per guadagnarsi il pass per il prossimo campionato di Lega Pro, all’indomani delle bocciature di Covisoc e Consiglio Federale. In caso di nuovo “No”, si andrebbe al TAR in sede di giustizia ordinaria.
In casa Taranto, intanto, è stato reso noto l’addio con Giuseppe Laterza, proprio nel giorno della conferenza stampa di presentazione del neo DS Nicola Dionisio. Quest’ultimo, ha regalato a Nello Di Costanzo una chance nel professionismo. Laterza, dal canto suo, ripartirà dal Monopoli, complice il divorzio con Alberto Colombo, ora al Pescara.
Il Foggia di Nicola Canonico, ad una settimana dall’ultimatum lanciato dal patron ad eventuali acquirenti interessati alle quote societarie, ha scelto Roberto Boscaglia. Il trainer siciliano, insieme al DS Belviso, formerà il tandem responsabile dell’area tecnica rossonera. Il Monterosi Tuscia ha finalmente ricevuto una risposta definitiva da Leonardo Menichini: l’ex Salernitana resta.
Capitolo neopromosse: l’Audace Cerignola ha confermato Michele Pazienza, così come la Gelbison si presenterà ai nastri di partenza con mister Gianluca Esposito. Il Giugliano invece, a pochi giorni dalla sconfitta in finale di Poule Scudetto di Serie D contro la Recanatese, ha salutato Giovanni Ferraro e si é affidato all’esperienza dell’ex Paganese Raffaele Di Napoli. La Viterbese, squadra che prenderà il posto del Palermo nel girone C e ha dato fiducia al DS Fernandez, ha salutato mister Alessandro Dal Canto e ha optato per l’ex rosanero Giacomo Filippi. Il Messina del Presidente Sciotto, dopo le difficoltà riscontrate in fase di iscrizione, ha ufficializzato l’approdo in Sicilia di Gaetano Auteri.
IL QUADRO COMPLETO DEGLI ALLENATORI AD OGGI
AVELLINO – Roberto TAURINO (nuovo)
CAMPOBASSO* – Fabio PROSPERI (nuovo)
CATANZARO – Vincenzo VIVARINI (confermato)
AUDACE CERIGNOLA – Michele PAZIENZA (confermato)
CROTONE – Franco LERDA (nuovo)
FIDELIS ANDRIA – Mirko CUDINI (nuovo)
FOGGIA – Roberto BOSCAGLIA (nuovo)
GELBISON – Gianluca ESPOSITO (confermato)
GIUGLIANO – Raffaele DI NAPOLI (nuovo)
JUVE STABIA – Leonardo COLUCCI (nuovo)
LATINA – Daniele DI DONATO (confermato)
ACR MESSINA – Gaetano AUTERI (nuovo)
MONOPOLI – Giuseppe LATERZA (nuovo)
MONTEROSI TUSCIA – Leonardo MENICHINI (confermato)
AZ PICERNO – Emilio LONGO (nuovo)
POTENZA – Sebastiano SIVIGLIA (nuovo)
TARANTO – Nello DI COSTANZO (nuovo)
TURRIS – Massimiliano CANZI (nuovo)
VIRTUS FRANCAVILLA – Antonio CALABRO (nuovo)
VITERBESE – Giacomo FILIPPI (nuovo)
*In caso di esclusione del Campobasso, già bocciati da Covisoc e Consiglio Federale, subentrerebbe molto probabilmente il PESCARA di Alberto COLOMBO (nuovo)
Leggi anche:
Padova-Palermo Finale Playoff Serie C: Date e Orari di Andata e Ritorno (2021-22)
Highlights Padova-Catanzaro 2-1: Video Gol e Azioni Salienti (Playoff Serie C 2022)