F1 2018, libere Gp di Baku: Ricciardo come un “Freccia Rossa”, Raikkonen secondo

31 giri non bastano per effettuare un tempo migliore del quinto per Lewis Hamilton. Il quattro volte campione del mondo del team Mercedes, ha concluso questa prima giornata di prove libere sul circuito di Baku, Azerbaijan, segnando il quinto tempo. Davanti a tutti l’australiano Daniel Ricciardo al volante della sua RedBull RB14 e, alle calcagna, “iceman” Kimi Raikkonen che segna il secondo tempo migliore in questa giornata di libere. Mentre gli altri combattevano per trovare le giuste traiettorie, la RB14 di Daniel Ricciardo sembrava un “Freccia Rossa” tra le curve.

Un Sebastian Vettel che, nonostante il giro lanciato, segna l’undicesimo crono. Il leader del mondiale ha avuto problemi di grip nella prime libere ma è tutto risolto. Nonostante i tempi del tedesco, le rosse hanno dato segnali positivi per questo week end grazie all’utilizzo delle soft e supersoft. Inizio difficile per l’altro pilota del team RedBull Max Verstappen, il ventenne manda la sua monoposto a muro ma non si demoralizza e segna il terzo tempo migliore in questa sessione.

Hamilton: “Abbiamo del lavoro da fare.”

Le frecce d’argento chiudono questa sessione delle prove libere in quarta e quinta posizione. Valtteri Bottas in quarta davanti ad un Lewis Hamilton che, in conferenza stampa, afferma: ” Nel complesso non siamo stati abbastanza veloci, al momento le favorite sono Ferrari e Redbull, quindi abbiamo del lavoro da fare”. L’inglese del team Mercedes sembra molto determinato nel raggiungere il podio. Ne vedremo sicuramente delle belle.

Sesto tempo per il pilota del team MclarenFernando Alonso. Lo spagnolo in questa sessione delle libere si piazza ad un decimo dietro ad Hamilton, buon risultato rispetto alla precedente stagione. Chiudono la top ten di queste prove libere: Esteban Ocon al volante della Force India, Carlos Sainz su Renault, Kevin Magnussen su Haas e l’altra Renault di Niko Hulkenberg.

Leggi anche:

F1, Gp Cina 2018: Analisi e Ordine d’arrivo

F1 2018, Gp Cina: Griglia di Partenza e Risultati Qualifiche