Bruttissime notizie per l’Atalanta. Duvan Zapata, bomber della Dea e attuale capocannoniere della squadra con 9 gol realizzati in campionato quest’anno, si è infortunato a causa di una ricaduta muscolare durante il match contro il Cagliari e dovrà concludere anzitempo la sua stagione. L’infortunio è molto serio, con uno stop di almeno 4 mesi dovuto a una lesione del tendine. Il colombiano ha forzato il rientro per tentare di recuperare il risultato di svantaggio contro i sardi ma si è fermato dopo soli 15 minuti in campo. E adesso le cose per Gasperini si fanno molto complicate.
Infortunio Zapata: i tempi di recupero e quando rientra l’attaccante
Dopo gli esami strumentali svolti questa mattina, è stata evidenziata la lesione del tendine. Per Zapata si prevede un’operazione chirurgica e uno stop dall’attività agonistica di almeno quattro mesi. Ciò significa che rientrerà soltanto in estate. Ciò significa stagione finita. Non è la prima volta che Duvan Zapata subisce un infortunio serio. Già nella passata stagione era dovuto rimanere ai box per tre mesi, salvo poi tornare a suon di gol. Stavolta, almeno per quest’anno, l’Atalanta dovrà fare a meno di lui.
Calciomercato Atalanta: chi al posto di Zapata? Come giocherà l’Atalanta senza Zapata?
L’Atalanta, impegnata su più fronti, potrebbe anche intervenire sul mercato degli svincolati per sostituire il colombiano. Dopo la sessione invernale di gennaio, infatti, in rosa sono rimasti soltanto due centravanti di ruolo: Luis Muriel e lo stesso Zapata. Piccoli si è trasferito al Genoa per giocare con continuità, i nuovi arrivi Boga e Mihaila sono stati acquistati per rimpiazzare Ilicic e dare la possibilità a Gasperini di giocare con il 4-2-3-1. Il solo Muriel dovrebbe reggere il peso della fase offensiva della Dea in ben tre competizioni: Serie A, Coppa Italia ed Europa League.
La dirigenza nerazzurra potrebbe aggiungere un elemento che vada a coprire il buco causato dall’infortunio di Zapata: i nomi finiti sul taccuino sono principalmente due, quelli di Graziano Pellé e Diego Costa. Chiunque arrivi, in caso arrivi, andrà a svolgere il ruolo di vice-Muriel.
Leggi anche:
Infortunio Gabbiadini: i Tempi di Recupero, Stagione Finita