La stagione tennistica sta per arrivare al suo culmine anche grazie all’imminente chiusura delle ATP Finals di Torino, l’ultimo grande torneo di tennis live attualmente presente al mondo. In attesa di capire chi sarà incoronato campione quest’anno, non possiamo non constatare come molti tennisti ancora in circolazione siano in lotta per molti record e primati. In particolare, sia in campo maschile che in campo femminile, la lotta per i tornei Slam è sempre molto combattuta. Ma chi sono i tennisti con più vittorie per quanto concerne Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open?
La Top 10 maschile dei titoli Slam
Iniziamo con i tennisti del circuito ATP. Al 10° posto troviamo lo statunitense Jimmy Connors, che in totale si è aggiudicato 8 tornei del Grande Slam. In particolare Connors ha vinto 1 Australian Open, 2 Wimbledon e 5 US Open, senza però mai vincere il Roland Garros. Insieme a lui, in nona e ottava posizione, ci sono altri due americani. Parliamo di Andre Agassi e di Bill Tilden. Agassi ha vinto anch’egli 8 Slam, distribuiti tra 4 Australian Open, 1 Roland Garros, 1 Wimbledon e 2 US Open.
Tilden, invece, ne ha vinti 10, ovvero 3 Wimbledon e ben 7 US Open, record assoluto per questo torneo nella Top 10. A quota 11 Slam vinti, ai piedi della Top 5, troviamo invece Rod Laver e Bjorn Borg: il primo ha vinto 3 Australian Open, 2 Roland Garros, 4 Wimbledon e 2 US Open, mentre il secondo si è concentrato esclusivamente su Roland Garros (6) e Wimbledon (5).
Al quinto posto di questa speciale classifica ecco Roy Emerson: 12 Slam per lui, divisi equamente tra 6 Australian Open, 2 Roland Garros, 2 Wimbledon e 2 US Open. Medaglia di legno per l’ultimo americano presente, ovvero Pet Sampras. Per lui 14 Slam: nessuno al Roland Garros ma 2 Australian Open, 7 Wimbledon e 5 US Open.
Lo straordinario podio
Terzo gradino del podio per Sua Maestà Roger Federer, probabilmente il più forte tennista di sempre. Sono 20 gli Slam dello svizzero, che vanta 6 Australian Open, 1 Roland Garros, 8 Wimbleon (record assoluto) e 5 US Open. Secondo posto per Rafael Nadal, con lo spagnolo a quota 22 Slam. Di questi, 2 sono stati vinti agli Australian Open, 2 a Wimbledon e 4 agli US Open ma a fare rumore sono ovviamente soprattutto i 14 Roland Garros portati a casa, record assoluto per il torneo.
In questo momento, il leader della classifica è ovviamente Novak Djokovic. Il serbo ha vinto finora 24 Grand Slam. Anche lui ovviamente detiene un record statistico: è infatti il tennista ad aver vinto più volte il torneo Australian Open, ovvero 10 volte. Per il resto, l’ormai espertissimo tennista ha vinto anche 3 Roland Garros, 7 Wimbledon e 4 US Open. Peraltro Djokovic resta di fatto l’unico tennista della Top 10 a poter ancora incrementare il suo bottino. Federer infatti si è ritirato e Nadal sembra ormai avviarsi anche lui verso l’inattività.
Leggi anche:
Regolamento FantasY: l’App del Fantacalcio di YSport.eu 2023-24