SPAGNA-NORVEGIA PRONOSTICO – Luis de la Fuente farà il suo debutto come CT della Spagna sabato sera, 25 marzo 2023, quando la Roja affronterà la Norvegia nella sua prima partita di qualificazione ad Euro 2024. Scopri qui di seguito probabili formazioni, quote e pronostico della sfida in programma alle ore 20.45.
Spagna-Norvegia: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse (Qualificazioni Euro 2024)
La Spagna non scende in campo dalla sconfitta ai rigori contro il Marocco negli ottavi di finale del Mondiale in Qatar, mentre la Norvegia ha giocato l’ultima amichevole a novembre 2022, pareggiando 1-1 contro la Finlandia.
La Spagna sta entrando in una nuova era sotto la guida dell’allenatore De la Fuente, che ha sostituito Luis Enrique, con quest’ultimo che ha lasciato il posto dopo la delusione del Mondiale del 2022.
La Roja, dopo essere arrivata in semifinale agli Europei del 2020, era considerata tra le possibili outsider per il prestigioso torneo in Qatar, ma come detto è stata sconfitta dal Marocco ai calci di rigore, nel match valido per gli ottavi: Busquets e compagni faticano ad impressionare in un Mondiale sin dalla vittoria del 2010.
L’obiettivo della Spagna è ora quello di qualificarsi per Euro 2024, e sono stati inseriti nel Gruppo A insieme a Cipro, Georgia, Norvegia e Scozia.
Sarebbe davvero uno shock se La Roja non finisse al primo posto in questo particolare gruppo, ma c’è grande curiosità per i molteplici cambiamenti apportati dal CT De la Fuente, con il 61enne – precedentemente allenatore della Spagna a livello Under 19, Under 21 e Under 23 – determinato a lasciare il segno anche nella nazionale maggiore.
La Spagna affronterà la Norvegia e la Scozia in questo particolare intervallo internazionale, prima di concentrarsi sulla UEFA Nations League, dove affronterà l’Italia in semifinale del torneo a metà giugno nei Paesi Bassi.
La Norvegia, nel frattempo, non si è qualificata per i Mondiali del 2022, e non prende parte a tale competizione dal 1998. I Leoni, del resto, non partecipano ad un Europeo dal 2000, il che indica la difficoltà nel trovare e selezionare giocatori di talento nell’ultimo ventennio. Il team scandinavo ha disputato un paio di amichevoli contro la Repubblica d’Irlanda e la Finlandia nel finale del 2022, battendo la prima 2-1 e pareggiando 1-1 la seconda.
La squadra di Solbakken ha valori importanti al massimo delle sue potenzialità e punta a conquistare la qualificazione, da prima o seconda del raggruppamento: la nazionale si affiderà in futuro a giocatori di spicco quali Martin Odegaard e Erling Braut Haaland, ma il bomber del Manchester City è stato costretto a rinunciare all’ultimo momento a causa di un infortunio all’inguine.
La Norvegia ha vinto una sola volta e perso in cinque occasioni nelle ultime otto partite contro la Spagna, ma finì 1-1 quando le due compagini si incontrarono durante le qualificazioni per Euro 2020.
Le quote sono totalmente sbilanciate in favore delle Furie Rosse: 1 fisso a 1.36, con il segno X che vale 5 volte la posta e l’eventuale “colpaccio” degli ospiti a 8.75. Il pronostico di oggi per Spagna-Norvegia è rappresentato dalla “combo” 1+Over 2,5.
Le probabili formazioni di Spagna-Norvegia
Qui di seguito le probabili scelte di formazione di Spagna e Norvegia, con possibili rotazioni da ambo le parti visti gli impegni ravvicinati in ottica Euro 2024:
SPAGNA (4-3-3): Raya; Carvajal, Laporte, I. Martinez, Balde; Gavi, Rodri, Ceballos; Oyarzabal, Morata, Olmo.
NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Pedersen, Strandberg, Ostigard, Meling; Odegaard, Berg, Berge; Daehli, Sorloth, Elyounoussi.
Leggi anche:
Bielorussia-Svizzera: Pronostico, Quote e Formazioni (Qualificazioni Euro 2024)
Armenia-Turchia: Pronostico, Quote e Formazioni (Qualificazioni Euro 2024)