Siti e App per Fantacalcio Online: i migliori dove giocare

Qualche anno fa, il lunedì mattina con una confusionaria consultazione dei principali quotidiani sportivi italiani, i fantallenatori iniziavano complicati calcoli per stabilire il punteggio della giornata appena trascorso mediante fogli di carta volanti. Errori, assist interpretati, cartellini gialli dimenticati erano all’ordine del giorno e questo scatenava furiose liti tra i contendenti, tutto per qualche 0,5 in più.

Siti e App per Fantacalcio Online: i migliori dove giocare

Oggi invece ai fantallenatori basta prendere il telefono fra le mani e avere un quadro completo, preciso e affidabile sulla loro fantasquadra. Le app e i server dedicati a questo gioco hanno rivoluzionato, in positivo, le dinamiche e le abitudini degli appassionati. Ma quali sono i migliori app e server online per il fantacalcio?

Attualmente sono presenti decine di app dedicate al fantacalcio, alcune più piccole altre decisamente più grandi, ma tutte nel complesso offrono le stesse caratteristiche: rose delle squadre di Serie A, pagine statistiche con valutazioni e medie di tutti i calciatori, probabili formazioni, finestre di mercato e votazioni live.

Leghe Fantagazzetta è sicuramente la più nota community dedicata al fantacalcio, probabilmente quella con il maggior numero di iscritti e più attrattiva sul fronte mediatico. Leghe Fantagazzetta offre un sito online ed un’app sviluppata per iOS ed Android. Ad inizio stagione e durante la finestra di calciomercato invernale, l’app fornirà le rose aggiornate della seria A, il cosiddetto “Listone” che consentiranno di prepararsi alle aste adeguatamente. All’interno della piattaforma gli utenti, troveranno costanti aggiornamenti sul calciomercato, sulle probabili formazioni in vista del prossimo match, con mirati report dedicati ai calciatori infortunati che reindirizzeranno gli utenti verso il sito principale www.fantagazzetta.it. Lo schieramento in campo della propria squadra sarà uno dei momenti più gratificanti per i fantallenatori, i quali potranno schierare i propri giocatori abilmente caratterizzati e noti come “Campioncini”, grazie a precise percentuali che salvo alcuni imprevisti rispettano fedelmente le proiezioni sulla titolarità.

Durante i match, i voti live stabiliti da un particolare algoritmo, daranno un’idea precisa dell’evoluzione della giornata, che sarà confermata a partite concluse dopo una revisione dei redattori. Ben fatte sono le finestre dedicate ai calciatori con tutte le statistiche relative, che indirizzeranno al meglio i fantallenatori durante le scelte nel corso della stagione, che potrà essere arricchita da ulteriori competizioni slegate dalla lega principale, come coppe secondarie che sicuramente arricchiranno l’esperienza degli utenti. L’app è gratuita, ma è farcita di pubblicità alcune volte tediose, che contribuiscono alla sopravvivenza della piattaforma, è presente un’edizione premium che disattiva i banner pubblicitari al costo di 8,49 €.

FantaSoccer Village: gratis e completamente personalizzabile in ogni aspetto, Fanta.Soccer si è rinnovato da quest’anno ed offre una grafica interattiva importante. Tanti gli appassionati che si affidano a questa piattaforma.

Fantapazz: Tra le app più complete per il fantacalcio c’è anche Fantapazz che, oltre a proporre probabili formazioni, voti, news e la guida all’asta, permette di gestire leghe private. L’app è disponibile gratuitamente per device Android e iOS.

Irene Acocella (studente YLab Unisa 2018-19)

Leggi anche:

Nome Squadra Fantacalcio: Divertenti, Strani e Originali