Serie C 2019-20: Squadre Partecipanti e Possibili Gironi

SERIE C 2019-20 – Con la vittoria del Trapani contro il Piacenza nella finale playoff si è concluso il campionato di Serie C 2018-19. I siciliani volano in Serie B, gli emiliani rimangono in terza serie dopo aver perso la testa del Girone A in favore della Virtus Entella all’ultima giornata e la finale playoff. Si fa più chiaro dunque il quadro delle 60 squadre partecipanti alla prossima Serie C 2019-20.

Restano comunque le incognite, a partire dalle dichiarazioni forti del Presidente Ghirelli, che ha messo in dubbio lo start del campionato, fino alle numerose squadre che non si trovano in una situazione finanziaria adeguata all’iscrizione. Sicuramente sarà un’altra estate caldissima e se ne saprà di più tra luglio e agosto.

Andiamo però a scoprire quali sono le squadre che, sul campo, dovrebbero giocare la prossima Serie C 2019-20, divisa in tre gironi da 20.

SERIE C 2019-20: SQUADRE PARTECIPANTI

Quattro le squadre retrocesse dalla Serie B: Venezia, Foggia, Carpi e Padova. Nove le squadre promosse dalla Serie D: Arzignano, Avellino, Bari, Cesena, Como, Lecco, Pergolettese, Pianese, Picerno. Le altre sono le confermate dell’organico del 2018-19.

TRENTINO: Sudtirol Alto Adige;

LOMBARDIA: Albinoleffe, Como, Giana Erminio, FeralpiSalò, Lecco, Monza, Pergolettese, Pro Patria, Renate;

PIEMONTE: Alessandria, Gozzano, Juventus U23, Novara, Pro Vercelli;

VENETO: Arzignano, Padova, Venezia, Vicenza L.R.;

FRIULI-VENEZIA GIULIA: Triestina;

LIGURIA: Albissola;

EMILIA-ROMAGNA: Carpi, Cesena, Imolese, Ravenna, Rimini, Piacenza;

TOSCANA: Arezzo, Carrarese, Pianese, Pistoiese, Pontedera, Siena, Lucchese;

SARDEGNA: Arzachena, Olbia;

MARCHE: Fermana, Sambenedettese, Vis Pesaro;

ABRUZZO: Teramo;

UMBRIA: Gubbio, Ternana;

LAZIO: Rieti, Viterbese;

CAMPANIA: Avellino, Casertana, Cavese;

PUGLIA: Bari, Foggia, Monopoli, Virtus Francavilla;

BASILICATA: Picerno, Potenza;

CALABRIA: Catanzaro, Reggina, Rende, Vibonese;

SICILIA: Catania, Sicula Leonzio, Siracusa;

POSSIBILI GIRONI SERIE C 2019-20

Fermo restando le premesse fatte precedentemente, con le 60 squadre citate si può già immaginare la possibile suddivisione dei tre gironi del prossimo campionato. Dovrebbe essere confermata la composizione per aree geografiche: un girone del Nord Ovest, uno del Nord Est, e uno del Centro-Sud.

GIRONE A (Nord Ovest):

Albissola, Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Giana Erminio, Gozzano, Juventus U23, Lecco, Lucchese, Novara, Pergolettese, Piacenza, Pianese, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Siena.

GIRONE B (Nord Est):

Albinoleffe, Alto Adige, Arzignano, Carpi, Cesena, Imolese, FeralpiSalò, Fermana, Gubbio, Monza, Padova, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Teramo, Ternana, Triestina, Venezia, Vicenza, Vis Pesaro.

GIRONE C (Centro-Sud):

Arzachena, Avellino, Bari, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Foggia, Monopoli, Olbia, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Siracusa, Vibonese, Viterbese, Virtus Francavilla.

Leggi anche:

Trapani promosso in Serie B: battuto 2-0 il Piacenza nella finale di ritorno