Il Consiglio Federale si è riunito oggi per discutere le esclusioni dai campionati di Serie B e Serie C, e soprattutto ripescaggi e riammissioni per completare il format dei campionati 2019-20. Di seguito le decisioni del Consiglio.
L’ordine del giorno prevedeva:
- informativa del direttore generale;
- ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2019/2020: provvedimenti conseguenti;
- domande di riammissione e di ripescaggio nei Campionati Professionistici 2019/2020: provvedimenti conseguenti;
- elezione dei quattro componenti del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile di competenza del Consiglio Federale;
- nomine di competenza;
- modifiche regolamentari;
- date dell’attività agonistica ufficiale della stagione sportiva 2019/2020 per i Campionati Nazionali;
- eventuali provvedimenti di cui all’art.20, comma 6, dello Statuto Federale su proposta della LND (Delegati Assembleari);
- varie ed eventuali.
Serie B 2019-20: escluso il Palermo, riammissione Venezia, le 20 squadre partecipanti
In Serie B tutto come previsto: escluso il Palermo, che ripartirà dai dilettanti con un bando d’interesse presentato oggi dal Sindaco Orlando. Riammesso il Venezia di Joe Tacopina, retrocesso sul campo dopo i playout contro la Salernitana.
“Il Palermo è definitivamente fuori dalla Serie B. Il consiglio federale della Figc, a fronte delle valutazioni della Covisoc, ha decretato l’esclusione dal campionato di Serie B del Palermo per inadempienze. Al posto del club rosanero è stato ripescato il Venezia”.
L’organico della Serie B 2019-20 si completa così:
Ascoli, Benevento, Chievo Verona, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Empoli, Frosinone, Juve Stabia, Livorno, Perugia, Pescara, Pisa, Pordenone, Salernitana, Spezia, Trapani, Venezia, Virtus Entella.
Serie C 2019-20: ripescaggi, riammissioni e squadre partecipanti
I TRE POSSIBILI GIRONI DELLA SERIE C 2019-20
In Serie C sancite le esclusioni di Foggia, Lucchese, Arzachena, Siracusa e Albissola. Per completare l’organico delle 60 partecipanti, che saranno suddivise in tre gironi successivamente, si è proceduto ad effettuare tre riammissioni (le retrocesse della passata stagione) e tre ripescaggi (dalla Serie D).
Il Consiglio Federale ha deciso di riammettere in Serie C Virtus Verona, Alma Juventus Fano e Paganese. Quest’ultima preferita al Bisceglie che non ha risolto i problemi relativi allo stadio. Dalla Serie D invece sono state ripescate in terza serie Modena e Reggio Audace (Reggiana), mentre resta fuori l’Audace Cerignola che, come per il Bisceglie, non ha risolto i problemi dell’impianto di gioco. Al momento mancherebbe dunque una squadra in Serie C per arrivare alla 60 necessarie per completare l’organico.
L’organico delle 60 squadre partecipanti alla Serie C 2019-20 sarà il seguente (in attesa di conoscere la 60ª partecipante):
PIEMONTE: Alessandria, Novara, Pro Vercelli, Gozzano, Juventus U23
LOMBARDIA: Giana Erminio, Renate, Monza, FeralpiSalò, AlbinoLeffe, Pro Patria, Lecco, Como, Pergolettese
TRENTINO ALTO ADIGE: SudTirol
VENETO: Padova, L.R. Vicenza Virtus, Arzignano ValChiampo, Virtus Verona
FRIULI VENEZIA GIULIA: Triestina
TOSCANA: Arezzo, Robur Siena, Pianese, Pistoiese, Pontedera, Carrarese
EMILIA ROMAGNA: Carpi, Cesena, Piacenza, Ravenna, Rimini, Imolese, Modena, Reggio Audace
MARCHE: Fano, Fermana, Sambenedettese, Vis Pesaro
ABRUZZO: Teramo
UMBRIA: Gubbio, Ternana
LAZIO: Viterbese, Rieti
PUGLIA: Bari, Virtus Francavilla, Monopoli
CAMPANIA: Avellino, Casertana, Cavese, Paganese
BASILICATA: Picerno, Potenza
CALABRIA: Reggina, Catanzaro, Rende, Vibonese
SICILIA: Catania, Sicula Leonzio
SARDEGNA: Olbia
Avverso la decisione del Consiglio Federale, che neghi la Licenza Nazionale per la stagione sportiva 2019/2020, è consentito ricorso al competente organismo presso il CONI.
Leggi anche:
I Possibili Gironi della Serie C 2019-20: 59 squadre iscritte
Calciomercato Serie B Live: le ultimissime su Trattative e Affari Conclusi