LEGA PRO – Nel corso di una lunga ed interessante intervista concessa ai microfoni di Tuttosport, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli è tornato a parlare dell’imminente riforma dei campionati, tanto discussa negli ultimi mesi e fortemente richiesta dai club della terza serie italiana. La Lega B, ad esempio, ha richiesto soltanto tre retrocessioni a partire dall’anno prossimo. Una proposta che eliminerebbe di fatto i playoff di Serie C.
Queste le principali dichiarazioni del numero uno della Lega Pro, che si è espresso così a proposito del capitolo riforme: “Il tema delle riforme è tornato d’attualità anche nell’ultimo Consiglio Federale. La proposta della Lega B è stata rispedita al mittente, perché una lega non può prendere una decisione che incide anche su un’altra. Noi siamo gli unici che abbiamo fatto una vera riforma passando da 90 a 60 società, senza toccare gli altri campionati.
C’è urgenza di fare una nuova riforma, – ammette Ghirelli – questo è certo. A parte la Roma, tutti i nostri club sono fuori dall’Europa, dobbiamo tornare a essere competitivi nel mondo. A noi come Lega Pro spetta la formazione dei giovani, con quali maestri farli. Serve insomma un’autoriforma al nostro interno ma senza fughe in avanti.
Una B a due gironi o una B2? Mettiamoci intorno a un tavolo, siamo pronti a ragionare senza preclusioni ma con una visione comune, di sistema. Secondo le specificità di ogni Lega, bisogna mantenersi lucidi e sereni. Io ho grossi dubbi sulla sostenibilità economica che potrebbe avere una B raddoppiata.”
Leggi anche:
Risultati Serie C Girone C 35a Giornata: Classifica Aggiornata (2020-21)
Highlights Ternana-Avellino 4-1: Video Gol e Azioni Salienti (Serie C 2020-21)