Il mondo del Pallone è denso di sorprese, missioni impossibili, curiosità, aneddoti e statistiche, per questo è lo sport più seguito al mondo ed è complesso delineare e stabilire una volta per tutte, quali siano le migliori squadre di questa stagione calcistica.
Analizzando tutte le partite di calcio europee è possibile stilare diverse classifiche, per esempio in Europa i trofei più importanti sono Champions League ed Europa League ma anche la Conference regala prestigio internazionale, così come i singoli campionati. Anche le squadre che si laureano come rivelazione o effettuano una remuntada impossibile per non retrocedere, partecipano a questa speciale classifica.
Il Real Madrid è la squadra più forte in assoluto in Europa
Non solo quest’anno il Real ha vinto Champions e Liga ma è riuscita ad allungare il suo incredibile record arrivando a 14 Champions vinte in totale. Attualmente i Blancos sono i più forti in Europa in assoluto non soltanto sulla carta ma anche sul campo.
Infatti, l’armata di Ancelotti in questa stagione ha spazzato via le migliori squadre d’Europa, favorite per la vittoria Champions. Prima il PSG agli ottavi, poi i detentori del titolo, il Chelsea ai quarti, i favoriti con Pep Guardiola in semifinale, il City, e infine il Liverpool di Klopp in finale. I protagonisti assoluti di questo miracolo sono stati Ancelotti, Benzema e Courtois.
Il Milan è la squadra più forte in Italia
In Serie A i Diavoli hanno tenuto testa all’Inter e al Napoli e nonostante gli infortuni nella prima parte della stagione, sono sempre riusciti a vincere e mantenere la vetta. Questo scudetto vale molto.
Il Bayern Monaco è la squadra più forte per gol segnati
I Bavaresi hanno vinto la Bundesliga e possiedono anche il reparto offensivo più forte di tutti i campionati europei con 97 reti segnate.
La Salernitana è la squadra più forte per la favolosa remuntada in Serie A
I Campani erano al ventesimo posto in classifica, spacciati fino ad aprile e condannati alla retrocessione ma negli ultimi due mesi hanno compiuto un vero miracolo, riuscendo a salvarsi e mantenendo una media punti da scudetto: veri campioni di remuntada.
Il Villarreal è la squadra rivelazione della Champions
Hanno battuto la Juventus agli ottavi e il Bayern Monaco ai quarti di finale, sono arrivati in semifinale di Champions League e per questo sono la migliore squadra rivelazione in questa stagione calcistica europea.
La Roma è la squadra italiana più forte in Europa
Dopo più di 60 anni José Mourinho, lo Special One, è riuscito a portare nella Capitale un trofeo internazionale e se si conta che fino a ora la Lupa aveva vinto solo la Coppa delle Fiere, possiamo confermare che la Conference League è il primo trofeo europeo che i Giallorossi hanno vinto: migliore squadra italiana in Europa di questa stagione.
Il Francoforte è la squadra tedesca più forte in Europa
Il Francoforte è riuscito a strappare l’Europa League ai Rangers, in una finale accesa terminata dopo i rigori. Ecco perché il Francoforte è attualmente la migliore squadra tedesca in Europa di questa stagione.