È arrivato l’ok della FIGC per quanto riguarda il prolungamento dei contratti attualmente in scadenza il prossimo 30 giugno. I calciatori, infatti, avranno la possibilità di firmare una proroga con il loro club d’appartenenza per sottoscrivere un’intesa fino al 31 agosto 2020.
Giocatori in scadenza e prestiti: come funzionerà con i contratti
Gli accordi pluriennali, ovviamente, proseguiranno nel loro regolare svolgimento, mentre i calciatori che avevano scadenza al 30 giugno, la vedranno “allungata” al 31 agosto. In caso di prestiti, anch’essi dovranno essere prolungati fino al 31 agosto una volta formalizzata l’intesa tra le due società interessate e la sottoscrizione di un apposito modulo federale che certifichi il prolungamento del prestito.
Come previsto, i contratti 2020/21 partiranno dal 1° settembre, con le società che avranno l‘onere di corrispondere a calciatori e dipendenti, entro il prossimo 15 luglio, i minimi contrattuali dei mesi di marzo, aprile e maggio (caratterizzati dallo stop causa Coronavirus, ndr), senza possibilità di impugnabilità davanti a un giudice.
Per quanto concerne giocatori, allenatori e preparatori atletici sotto contratto fino a fine mese, dunque, servirà una trattativa privata con la società d’appartenenza. Si tenterà di trovare un gentlemen agreement fra le parti.
Leggi anche:
Serie A in chiaro? Accordo saltato
DASPO agli Ultras della Ternana per tentato agguato ai tifosi dell’Avellino