Perché l’inno del Liechtenstein è uguale all’inglese God Save The Queen?

INNO LIECHTENSTEIN – Lo avrete sicuramente notato. La Nazionale del Liechtenstein, impegnata nella sfida valida per le qualificazioni a Euro 2020 contro l’Italia all’Ennio Tardini di Parma, ha un inno nazionale uguale a quello inglese, God Save The Queen. Scopriamo perché.

Perché l’inno del Liechtenstein è uguale a quello inglese God Save The Queen?

In molti si sono stupiti quando allo stadio è risuonato l’inno del piccolo stato europeo. Praticamente uguale a God Save The Queen, lo storico e bellissimo inno del Regno Unito. E in effetti è vero: la melodia di Oben am Jungen Rhein (“Lassù, sul giovane Reno”) è la stessa dell’inno alla Regina. Cambiano soltanto le parole. Il tutto perché secoli fa non esisteva una tutela del diritto d’autore, e “copiare” non era considerato un reato grave. Trascorsi gli anni la tradizione è rimasta la stessa, nonostante l’evidente somiglianza.

God Save The Queen è stato utilizzato anche dalla Russia degli zar, dal regno delle Hawaii, da un corposo numero di piccole nazioni tedesche, e addirittura è stato l’inno ufficiale della Germania imperiale dopo l’unificazione del 1871.

Di seguito i due inni nazionali, confrontateli voi.

Leggi anche:

Michele Polverino: origini e dove gioca il centrocampista del Liechtenstein

No comments yet! You be the first to comment.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!