CHI È PAOLO DAL PINO – Paolo Dal Pino è il nuovo Presidente della Lega di Serie A. Con 12 voti favorevoli su 20, il manager milanese ha battuto la concorrenza dell’ex numero uno della Lega Gaetano Miccichè fermo a 7 voti (1 scheda bianca, ndr). Dal Pino ha alle spalle una lunga e sontuosa carriera di manager iniziata nel 1986 in Fininvest, ricoprendo poi ruoli di vertice fra editoria e telecomunicazioni, in Mondadori, Kataweb del gruppo Espresso, Telecom, Seat Pg, Pirelli e Wind.
Dal Pino aveva già sfiorato la nomina nella seconda assemblea elettiva, lo scorso 16 dicembre, raccogliendo nei tre scrutini 13 e 12 voti, fra cui quelli di Roma, Lazio, Milan e Genoa. Con l’abbassamento del quorum questa volta 12 sono bastati per essere eletto. Una scheda è stata lasciata bianca e altri 7 voti sono andati a Gaetano Miccichè, che si era dimesso dalla presidenza della Lega il 19 novembre dopo l’inchiesta della Procura federale sulla sua elezione, e che è stato candidato poco prima del voto dal presidente del Torino Urbano Cairo.
Nato nel 1962, si laurea in Economia all’Università di Pavia e due figli per poi iniziare a lavorare nel 1986 in Fininvest. Passa poi in Mondadori e in seguito al Gruppo Espresso, dove ha creato nel 1999 il portale Kataweb, portale web del Gruppo. L’ingresso in Telecom nel 2001 gli apre una nuova strada. Gestisce prima la disastrata Seat Pagine Gialle riportandola in utile, poi viene mandato in Brasile per occuparsi delle attività sudamericane di Telecom.
Continua poi la carriera in Wind e Pirelli, dove diventa presidente di Pirelli Brasile ricoprendo poi altri incarichi nell’azienda della Bicocca fino al 2018 (fino al gennaio 2018 anche CEO di Prometeon Tyre Group, il settore degli pneumatici industriali ceduto dal Gruppo Pirelli), passando poi a Telit in Inghilterra come presidente dall’agosto 2018. Tra gli altri ruoli, ha avuto esperienze in Ansa e nel CdA di Terna.
Ora, una nuova avventura nella Lega che guida il massimo campionato italiano: tocca a Paolo Dal Pino.
Leggi anche:
Calciomercato Serie A: Acquisti, Cessioni e Trattative (7 gennaio 2020)
Calciomercato Serie A: Verona, SPAL, Torino e Fiorentina su Pinamonti del Genoa