NAPOLI-FIORENTINA – La Coppa Italia entra finalmente nel vivo con gli ottavi di finale del torneo. Tra le sfide in programma c’è Napoli-Fiorentina, in scena oggi, giovedì 13 gennaio, alle ore 18:00 nel palcoscenico dello stadio “Diego Armando Maradona”. In attesa che le due squadre scendano in campo, approfondiamo pronostico, formazioni e quote di Napoli-Fiorentina.
Napoli-Fiorentina: Pronostico, Quote e Precedenti (Ottavi Coppa Italia)
Il Napoli fa il suo esordio ufficiale in Coppa Italia, grazie al miglior piazzamento in classifica della passata stagione, mentre per i viola, l’ingresso agli ottavi di finale, arriva grazie alle due vittoria contro il Cosenza per 4-0 e poi contro il Benevento per 2-1.
In campionato i partenopei arrivano dal successo casalingo di misura contro la Sampdoria, firmato Petagna, e sono terzi in classifica, a 6 lunghezze dall’Inter, con 43 punti. I viola, invece, sono reduci dalla pesante sconfitta esterna per 4-0 contro il Torino e sono sesti a quota 32 punti, a pari merito con Roma e Lazio.
Napoli e Fiorentina si affrontano per la terza volta negli ottavi di finale di Coppa Italia: i partenopei hanno superato il turno in entrambe delle precedenti occasioni, nel 1987/88 e 1990/91.
Si prevede una sfida incerta, influenzata dalle pesanti assenze nel Napoli e con la Fiorentina che vorrà reagire dopo la batosta di Torino in campionato. Non è da escludere che entrambe riescano a segnare almeno un gol a testa in un match che potrebbe trascinarsi sino ai tempi supplementari.
Partita da tripla anche per i bookmakers, con i partenopei leggermente favoriti per fattore campo e valori tecnici: l’1 fisso vale 2 volte la posta, mentre il segno X scende a 3.60 e l’eventuale “colpaccio” degli ospiti viene proposto a 3.25. Ci aspettiamo una partita aperta, con due squadre pronte a fare di tutto per passare il turno della competizione nazionale: il pronostico di oggi è la “combo” Goal+Over 2,5.
Napoli-Fiorentina: Probabili Formazioni e Ultime Notizie (Ottavi Coppa Italia
Nel Napoli Spalletti, tra Covid, infortuni e Coppa d’Africa, deve fare a meno di numerosi giocatori. Previsto il modulo 4-2-3-1: Ospina in porta, e davanti a lui la linea difensiva formata Zanoli, Tuanzebe, Rrahmani e Juan Jesus. A centrocampo troviamo Lobotka e Fabian Ruiz, mentre sulla trequarti Politano, Elmas e Mertens faranno da supporto all’unica punta Petagna, che guiderà l’attacco.
Nella Fiorentina mister Italiano farà scender in campo il modulo 4-3-3 con il rientro di Dragowski fra i pali, dietro la difesa composta da Venuti, Milenkovic, Nastasic, Terzic. A centrocampo spazio a Maleh, Pulgar, Castrovilli, alle spalle del tridente d’attacco formato da Ikone, Saponara e il neo acquisto Piatek.
Ecco le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina:
NAPOLI (4-2-3-1) Ospina; Zanoli, Tuanzebe, Rrahmani, Juan Jesus; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. Allenatore: L. Spalletti.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Terzic; Maleh, Pulgar, Castrovilli; Ikone, Piatek, Saponara. Allenatore: V. Italiano
Napoli-Fiorentina: Diretta Tv in chiaro e Live Streaming Gratis
Napoli-Fiorentina, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2021/22, si gioca giovedì 13 gennaio 2022, allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli alle ore 18:00. L’incontro sarà visibile in diretta Tv in chiaro su Mediaset, sul canale Italia1 ed in streaming su Mediaset Infinity e Mediaset Play.
Contributo di Biagio de Giovanni
Leggi anche:
Calciatori di Serie A Convocati in Coppa d’Africa: chi Lascia il Fantacalcio?