Napoli-Barcellona: Pronostico e Formazioni (Ritorno Sedicesimi Europa League 2022)

NAPOLI-BARCELLONA – Il Napoli di Luciano Spalletti è pronto ad ospitare il Barcellona di Xavi Hernandez nella partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League,  in programma giovedì 17 febbraio alle 21:00, nel palcoscenico dello stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli, sold-out al 75% (41mila spettatori). In attesa che si accendano i riflettori, entriamo nel dettaglio di pronostico, probabili formazioni e quote di Napoli-Barcellona.

Napoli-Barcellona: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse

Grande attesa allo stadio “Maradona” per il match di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League tra Napoli e Barcellona, che segue il primo round del doppio confronto, terminato sul punteggio di 1-1. Si tratta del tipico incontro da tripla chance, dal risultato per nulla scontato, con un unico obiettivo per entrambe le squadre: vincere e staccare il pass per gli ottavi della competizione continentale. Di certo, sia il Barcellona che il Napoli non si risparmieranno, e cercheranno entrambe di vincere nei 90′ per sprecare meno energie possibili, dato che un eventuale pareggio, sia per 1-1 che con altri risultati, porterebbe il match ai supplementari.

Al Camp Nou i partenopei sono riusciti ad ottenere solo un pareggio (1-1), raggiunti dal gol di Ferran Torres su calcio di rigore, dopo essere andati in vantaggio, alla mezz’ora, con Zielinski. Ora l’obiettivo del Napoli è ribaltare il risultato dell’andata, missione non impossibile, anche se in questo momento Spalletti deve fare i conti con le numerose assenze importanti e giocatori non recuperati al 100%.

In campionato i partenopei sono reduci dal pareggio esterno per 1-1 contro il Cagliari e sono secondi in classifica (54 punti), a pari merito con l’Inter (che deve recuperare una gara), a -2 dal  Milan, capolista.

Il Barcellona è invece in grande crescita, grazie ad un incredibile mercato di gennaio e al lavoro di Xavi che ha migliorato la qualità del gioco ed il rendimento della squadra. In Liga viene dal successo esterno (1-4) contro il Valencia ed é quarto, a pari merito con l’Atletico Madrid, con 42 punti.

Le due squadre si sono incrociate 7 volte, fra gare amichevoli e coppe, con 4 vittorie dei Blaugrana contro un solo successo del Napoli e 2 pareggi.

Il Napoli, in 21 partite disputate contro le squadre spagnole, ha  ottenuto 6 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte. Ed Inoltre, delle 10 gare disputate in casa, ha ottenuto 3 vittorie e 6 pareggi ed 1 sconfitta.

il Napoli ha sempre segnato nelle ultime 9 gare, l’ultima gara senza gol risale al 22 dicembre contro lo Spezia, così come il Barcellona nelle ultime 13 gare, di cui l’ultima senza gol è contro il Bayern in Champions l’8 dicembre.

I bookmakers vedono leggermente favorito il Barça, per esperienza internazionale e valori tecnici, ma il Napoli renderà la vita difficile ai blaugrana sin dai primi minuti: 1 fisso in tabella a 2.70, mentre il successo esterno dei catalani è proposto attualmente a 2.50. Il segno X scende a 3.50, con la consapevolezza che la gara potrebbe “allungarsi” ai tempi supplementari in caso di pareggio.

Il pronostico di Napoli-Barcellona è rappresentato dalla giocata “Under 3,5“.

Napoli-Barcellona: Probabili Formazioni e Ultime Notizie

Nonostante il colpo alla testa subito nell’ultima partita a Cagliari, Di Lorenzo dovrebbe essere a disposizione di Spalletti: viste le varie assenze, però, è possibile che il trainer di Certaldo possa optare nuovamente per il 3-4-2-1, con la difesa a 3 formata da Rrahmani, Koulibaly e Juan Jesus, a protezione di Meret, piazzato tra i pali. A centrocampo confermato lo spagnolo Fabian Ruiz e Demme, centrali, con Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne. In attacco ci saranno Zelinski ed Elmas (al posto dell’infortunato Insigne) a supporto di  Victor Osimhen, unica punta.

Per Xavi invece dubbio Dembele-Adama,  Traorè nel tridente con Aubameyang e Ferran Torres, mentre a centrocampo confermati De Jong, Busquets, mentre Pedri è in ballottaggio con Gavi. In difesa invece troviamo Pique e Araujo al centro con Jordi Alba a sinistra ed uno tra Dest o Mingueza, nel ruolo di terzino destro. A chiudere, tra i pali, Meret.

Di seguito le probabili formazioni di Napoli-Barcellona:

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus; Di Lorenzo, Demme, Fabian Ruiz, Mario Rui; Elmas, Zielinski; Osimhen.  Allenatore: Spalletti.

ASSENTI: Tuanzebe fuori lista.

INFORTUNATI: Lozano, Lobotka, Politano.

IN  DUBBIO: Anguissa, Insigne

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Dest, Pique, Araujo, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Dembele, Aubameyang, Ferran Torres. Allenatore: Xavi.

ASSENTI: Dani Alves è fuori lista.

INFORTUNATI: Umtiti, Baldé, , Ansun Fati.

IN DUBBIO: Roberto, Lenglet, Depay.

Napoli-Barcellona: Diretta Tv e Live Streaming

NapoliBarcellona, gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League 2021/22, in programma giovedì 24 febbraio alle ore 21:00 nel palcoscenico dello stadio “Diego Armando Maradona ” di Napoli, sarà trasmessa anche in chiaro su Tv8 ed in diretta Tv su Sky, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). La gara sarà anche visibile in streaming su SkyGo, NowTv e DAZN.

Contributo di Biagio de Giovanni

Leggi anche:

Rangers-Borussia Dortmund: Pronostico e Formazioni (Ritorno Sedicesimi Europa League 2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *