Mateo Retegui è un giovane calciatore argentino nato il 29 aprile 1999 a San Fernando, in provincia di Buenos Aires. Il suo talento nel calcio è stato notato fin da giovane età, e oggi è considerato una delle promesse del calcio argentino.
Chi è Mateo Retegui: Origini, Età, Ruolo, Altezza, Carriera dell’attaccante
La sua carriera professionale ha avuto inizio nel 2017, quando ha iniziato a giocare per il Club Atlético River Plate, una delle squadre più importanti del calcio argentino. Mateo Retegui si è distinto subito per la sua abilità nel controllo della palla e per la sua capacità di segnare gol importanti. Ha una bella presenza in area, è alto infatti 186 centimetri, tiro forte, discreto pure di testa, attacca molto la profondità.
Cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors, ha esordito in prima squadra il 17 novembre 2018 disputando l’incontro di Primera División vinto 1-0 contro il Patronato. Il 30 gennaio 2019 è stato ceduto in prestito all’Estudiantes (LP).
Grazie alle sue prestazioni, il Boca Juniors ha puntato su di lui. È ancora di proprietà degli Xeneizes ma gioca nel Tigre dal 2022, dove è esploso a suon di gol nel campionato argentino. Capocannoniere del campionato l’anno scorso e anche in quello in corso per adesso comanda la classifica marcatori. Pecca un po’ nelle sponde perché il Tigre gioca molto in verticale. Per tamponare la penuria di attaccanti della Nazionale Italiana, Roberto Mancini ha deciso di convocarlo in vista delle sfide di qualificazione ad Euro 2024, visto che Mateo ha origini siciliane grazie a parenti di Canicattì.
Leggi anche:
Chi è Marco Nasti: Età, Wiki, Ruolo, Valore di Mercato, Contratto e Stipendio del calciatore