CALCIOMERCATO SPEZIA – Complice una prima parte di campionato caratterizzata da alti e bassi, lo Spezia di mister Luca Gotti ha deciso di muoversi con largo anticipo sul mercato: a partire dal mese di gennaio, sarà formalizzato l’acquisto di João Gervásio Bragança Moutinho, calciatore portoghese che andrà a rinforzare la batteria degli esterni a disposizione dell’ex trainer dell’Udinese. Scopriamo insieme la biografia, il ruolo e le caratteristiche del giocatore lusitano, che potrebbe rappresentare una delle occasioni low-cost al fantacalcio all’asta di riparazione.
Chi è Joao Moutinho, nuovo acquisto dello Spezia: Ruolo, Quotazione e Consigli Fantacalcio
Nato a Lisbona il 12 gennaio 1998, José Moutinho è cresciuto nelle giovanili dello Sporting, militando tra le fila biancoverdi dal luglio 2011 al gennaio 2017, quando sposò per un breve periodo il progetto tecnico della Primavera del Sacavenense. 6 mesi dopo la svolta a stelle e strisce: il trasferimento all’Akron Zips apre ufficialmente la sua esperienza americana, arricchita dal passaggio al Los Angeles FC e dalla definitiva “esplosione” con la maglia dell’Orlando City, ex squadra del brasiliano Kakà.
Si tratta di un terzino di piede mancino, bravo a spingere e a proporsi in avanti in fase di possesso, ma ancora con ampi margini di miglioramento sotto il profilo difensivo. L’approdo in un campionato importante come la Serie A rappresenta la prima grande occasione per il ragazzo portoghese, prossimo ai 25 anni. Con l’Orlando ha messo a referto 85 presenze, 3 gol e 7 assist, interpretando il ruolo di esterno difensivo e, all’occorrenza, quello di mezzala sinistra, dimostrando grande duttilità e discreti tempi di inserimento.
Al fantacalcio, chiaramente, sarà listato come difensore all’asta di riparazione e potrebbe essere la classica scommessa da prendere ad un prezzo non certo esorbitante. Occhio, però, all’alternanza con Reca, sempre affidabile e difficilmente sostituibile. Allo stesso tempo, un cambio di sistema di gioco potrebbe rivoluzionare le gerarchie in casa Spezia. Dal 2 dicembre si allena con gli Aquilotti bianconeri e ha sottoscritto un contratto fino al 2026. Arriva a parametro zero.
Leggi anche:
Chi é Gianluca Ferrero, nuovo Presidente della Juventus scelto da Exor