FORMAZIONI UFFICIALI ITALIA-SVIZZERA – Tutto pronto allo “Stadio Olimpico” di Roma, teatro della sfida che vedrà protagoniste l’Italia di Roberto Mancini e la Svizzera del CT Yakin, in occasione della 7a giornata dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2022, in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Qui di seguito le formazioni ufficiali di Italia-Svizzera: calcio d’inizio previsto per le ore 20.45.
ITALIA-SVIZZERA: LE FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Locatelli, Jorginho, Barella; Chiesa, Belotti, Insigne. CT: Mancini.
SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Zakaria; Vargas, Shaqiri, Steffen; Okafor. CT: Yakin.
Italia-Svizzera: Quote, Pronostico e Consigli Scommesse
Italia-Svizzera rappresenta un match decisivo per il percorso degli Azzurri nelle Qualificazioni Mondiali 2022, che deciderà il primo posto nel girone C, assicurando l’accesso diretto alla fase successiva, senza passare per i playoff, fatali per gli Azzurri nel 2017 contro la Svezia, con l’esclusione dai mondiali 2018.
Per avere la certezza di staccare il biglietto verso il Qatar, l’Italia deve necessariamente ottenere un risultato positivo contro la Svizzera e non perdere lunedì prossimo a Belfast, contro l’Irlanda del Nord.
La classifica del girone C vede l’Italia e la Svizzera in testa a quota 14 punti, entrambe con 4 vittorie, 2 pareggi e zero sconfitte, e la nostra nazionale in vantaggio per la differenza reti (+11 contro +9). Inevitabile quindi che lo scontro diretto di venerdì all’Olimpico diventi decisivo, visto che sarà proprio la differenza reti il primo criterio utilizzato in caso di arrivo a pari punti, per il raggiungimento del primo posto. Continuando a scorrere la classifica, troviamo poi la Bulgaria, terza (8 punti), l’Irlanda del Nord (5 punti) ed ultima la Lituania a 3 punti.
Nel match d’andata, disputato a Basilea lo scorso 5 settembre, Svizzera e Italia hanno pareggiato per 0-0, con Jorginho protagonista di un errore dal dischetto.
La Svizzera è la squadra che più volte è stata affrontata dall’Italia nella sua storia: i precedenti sono 60, con 29 successi per gli Azzurri, 23 pareggi e otto vittorie della Svizzera.
L’Italia non perde con la Svizzera da 28 anni (1° maggio 1993) e l’ultima vittoria è quella del 3-0, allo Stadio Olimpico di Roma, nella prima fase dell’Europeo 2020, con la doppietta di Locatelli e gol di Immobile. Questa sarà la terza sfida nel 2021 tra Italia e Svizzera.
I bookmakers danno grande fiducia ai Campioni d’Europa in carica, nonostante alcune defezioni importanti: 1 fisso a 1.68, segno X stabile a 3.80 e vittoria degli ospiti in tabella a 5.50. Non ci aspettiamo una partita ricca di gol, ma nell’arco dei 90 minuti dovrebbero venir fuori i reali valori tecnici delle due selezioni: il pronostico di oggi è la “combo” 1 + Under 3,5.
Leggi anche:
Italia, i Convocati di Mancini per le Qualificazioni Mondiali (contro Svizzera e Irlanda Nord)