YSport

Gol Bellanova non convalidato in Francia-Italia dell’Europeo U21 (Foto e Video)

Clamoroso il gol non convalidato a Bellanova nella serata odierna nel finale di Francia-Italia, prima gara della fase a gironi degli Azzurrini in questo Europeo U21, in programma fino all’8 luglio in Georgia e Romania. La squadra allenata dal CT Paolo Nicolato ha perso contro i più quotati transalpini, ma resta più di un’ombra sugli episodi che hanno deciso la gara. Qui di seguito la foto del frame dell’azione incriminata.

Foto Gol non Convalidato a Bellanova in Francia-Italia dell’Europeo U21 (Video)

Incredibile quanto accaduto nel recupero del secondo tempo di Francia-Italia, quando il neo entrato Fabiano Parisi ha saltato il diretto avversario sulla fascia sinistra e ha messo dentro un cross di pregevole fattura per Raoul Bellanova, esterno destro dell’Inter che ha staccato più in alto di tutti, centrando l’angolo alla destra del portiere della Francia. La palla sarebbe completamente entrata, ma il direttore di gara (dopo aver guardato un orologio della goal line technology che non c’è, ndr) non convalida la rete, con la sfera ben al di là della linea di porta.

Vanificato così il 2-2 dell’Italia contro la Francia, che vince il primo round della fase a gironi dell’Europeo U21.

(Foto: Rai Uno)

Perché non ci sono VAR e Goal Line Technology all’Europeo U21? Il motivo

Se al Mondiale U20 appena disputato dall’Italia di Carmine Nunziata era presente il Video Assistant Referee, ma non la Goal Line Technology, fa discutere l’assenza di qualunque supporto tecnologico all’Europeo Under 21 che vede protagonista gli Azzurrini di Paolo Nicolato. Polemiche feroci attorno alla gestione e alle scelte dell’olandese Lindhout, che non ha convalidato un gol regolarissimo a Bellanova nel finale di Francia-Italia.

Europeo U21 senza VAR e Goal Line Technology? Il motivo è presto spiegato. Il Mondiale, al di là della categoria interessata, è un torneo di competenza FIFA, che da anni ha imposto l’utilizzo del VAR in tutte le competizioni, senza l’obbligo della Goal Line Tech in alcune particolari occasioni (vedi Mondiale U20, ndr). La UEFA del presidente Ceferin, invece, è responsabile dell’organizzazione dell’Europeo U21 e, quando possibile, ha sempre cercato di evitare l’uso della tecnologia in campo, andando anche contro le pratiche del calcio moderno.

Due episodi dubbi nell’area di rigore francese, un probabile fallo al principio dell’azione che ha portato al secondo gol dei transalpini e la clamorosa svista sul gol non convalidato a Bellanova nel finale di Francia-Italia. Difficile placare le polemiche in un contesto così importante.

Leggi anche:

Rissa tra genitori in una partita di bambini di 9 anni: denunciato un uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *