Nel post partita di Fiorentina-Atalanta, ha parlato in conferenza stampa il tecnico della Viola, Beppe Iachini, che ha analizzato così il 2-1 maturato all’Artemio Franchi nella serata odierna. La squadra gigliata stacca così il pass per i quarti di finale della Coppa Italia 2019-20: di seguito l’analisi di mister Iachini.
Le dichiarazioni di Iachini nel post partita di Fiorentina-Atalanta 2-1
“Avevamo un giorno in meno di riposo rispetto all’Atalanta, – ha detto mister Iachini – ma abbiamo lavorato ad alcuni concetti subito dopo la vittoria con la Spal. Giocavamo contro una squadra che crea sempre tantissimo, ma avevo chiesto proprio un salto di qualità nella mentalità, soprattutto quando giochiamo qui in casa nostra. I ragazzi sono stati bravissimi, non abbiamo rinculato dopo il gol del vantaggio, attaccando sempre in avanti. Ecco, lì avremmo dovuto trovare il gol del raddoppio, perché poi è normale soffrire o abbassarsi nella ripresa contro questa Atalanta.
Non credo si tratti di una svolta, – ha aggiunto il tecnico viola – ma di uno dei puntelli utili a vedere una Fiorentina così nei 95 minuti della partita. È chiaro che dobbiamo mettere benzina nelle gambe, ma tramite il lavoro vogliamo portare questo ritmo e questa intensità in tutti i 95 minuti e non solo per un’ora di gioco. La Fiorentina di Iachini? È quella che segna tre gol, su sei occasioni create, e non prende gol, perché mi dà fastidio prendere gol, soprattutto su situazioni studiate in allenamento.
Cos’è la Coppa Italia per noi? Un altro appuntamento, su cui lavorare e su cui puntare. Andremo a giocare a San Siro contro una delle migliori squadre della Serie A il prossimo turno, quindi la vittoria di oggi la considero molto importante proprio per l’avversario che avevamo di fronte. Dobbiamo lavorare bene in settimana, per preparare al meglio ogni partita e ogni appuntamento, sotto il punto di vista atletico e della mentalità.
Opzione difesa a 4? Stiamo lavorando anche ad un’altra situazione tattica, ma al momento stiamo sfruttando al meglio le caratteristiche di Lirola e Dalbert, che sono due esterni da centrocampo a 5, piuttosto che da difesa a 4. Con il lavoro e con il tempo, però, cercheremo di inserire qualche novità anche dal punto di vista tattico.
Leggi anche:
Highlights Fiorentina-Atalanta 2-1: Video Gol e Sintesi (Coppa Italia 2019-20)
Fiorentina ai Quarti di Coppa Italia: la Festa negli Spogliatoi (Video)