Europa Conference League: Squadre Qualificate, Formula e Regolamento

Europa Conference League Regolamento – Ufficializzato il nome della terza competizione europea, che prenderà il via dal 2021, si chiamerà UEFA Europa Conference League.

Il Torneo nasce con l’obiettivo di dare la possibilità a più squadre di prendere parte a sfide internazionali, soprattuto ai club provenienti da campionati minori.

REGOLAMENTO EUROPA CONFERENCE LEAGUE

  • Saranno 32 le squadre che prenderanno parte alla fase finale dell’Europa Conference League. Le quali verrano divise in quattro gironi con a seguire ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale.
  • Vi sarà tuttavia un’ulteriore fase eliminatoria prima degli ottavi, a cui prenderanno parte le seconde di ogni raggruppamento e le formazioni arrivate terze in Europa League.
  • L’Europa Conference conterà ben 141 match e avrà luogo nell’arco di 15 settimane, esattamente come l’Europa League.
  • Il club che alzerà al cielo l’Europa Conference League parteciperà di diritto alla fase a gironi dell’Europa League nella stagione successiva.
  • Le partite di Europa Conference League si giocheranno di giovedì. Non sono quindi previste variazioni per quanto riguarda la programmazione della Champions League, che resta in programma il martedì e il mercoledì. Verrà invece introdotta una nuova fascia oraria per alcuni incontri di Europa League, che verranno anticipati alle ore 16:30 del giovedì. Le sfide di Europa League ed Europa Conference League potranno quindi sovrapporsi come orari.