Si chiama Emmanuel Masmejan ed ha soli 15 anni. È salito all’onore della cronaca anche in Italia per la sua passione infinita per la sua squadra del cuore: l’FC Le Mont, che milita nel campionato di quarta divisione svizzera, dopo anni in Challenge League, l’equivalente della nostra Serie B.
Emmanuel segue il Le Mont in casa e in trasferta, dove spesso è costretto ad andare da solo. Eh si, perché in città non si respira aria di passione per il mondo del calcio. Sono altri gli sport ai quali gli abitanti di Losanna.
Storica la trasferta di Zurigo, che contava 8849 spettatori. 8848 erano per i padroni di casa. Lui però non rinuncia alla propria passione e si presenta allo stadio con tanto di tamburo, bandiera e coriandoli che lancia se la sua squadra segna. A Zurigo uno steward si è intenerito a vederlo urlare da solo, al punto che gli aveva portato una bibita. Lui, quasi scocciato, ha rifiutato: “Non ora, devo cantare. Forse a fine primo tempo”.
E anche i calciatori sono pazzi di lui, tanto da concedergli di andare in trasferta con loro. A Emmanuel non importa viaggiare da solo, l’importante è seguire la sua squadra ovunque vada. Ha fondato anche un club, insieme ad altri due amici, ma non riescono a seguire il team come Emmanuel, immancabile.
Chissenefrega se ci sarà bisogno di cantare il triplo per farsi sentire allo stadio, Emmanuel è un vero tifoso.