YSport

Chi è Daisy Osakue: Età, Origini, Provenienza e Biografia della lanciatrice

Daisy Osakue è una delle migliori carte dell’atletica leggera italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a scoprire meglio chi è Daisy Osakue.

Chi è Daisy Osakue: età, origini, provenienza e biografia della lanciatrice italiana

Daisy Osakue è nata a Torino il 16 gennaio 1996. La sua altezza è di 180 centimetri e pesa 84kg. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. La sua prima società è stata la Sisport.

Le sue origini sono africante, i suoi genitori sono nigeriani ed entrambi avevano fatto sport, papà judoka e mamma giocatrice di pallamano. Per sei anni invece ha praticato tennis, prima di presentarsi all’impianto di atletica della Sisport nel 2008. La sua carriera agonistica, seguita all’inizio da Paolo Battaglino, è stata a lungo impostata sulle prove ad ostacoli con un titolo italiano cadette nel 2011 e ancora nel 2013 è stata seconda tra le allieve nei 60hs indoor. Ma vista la struttura ha dimostrato attitudini da lanciatrice: nel peso e nel disco si è imposta come prospetto di livello nazionale.

Un’evoluzione valorizzata sotto la guida dell’ex discobola azzurra Maria Marello. Ha ottenuto la cittadinanza italiana solo nel febbraio 2014, al compimento della maggiore età. Ha studiato al liceo linguistico, con indirizzo internazionale e un doppio diploma scolastico, italiano e spagnolo. Dal gennaio 2017 si è trasferita alla Angelo State University, in Texas, con notevoli progressi fino alla migliore prestazione italiana under 23 nel disco (57.49), superata dopo quasi 39 anni. Un limite portato a 57.64 negli Europei a squadre di Lille, al debutto in Nazionale assoluta, e poi a 59.72 nel 2018, allenandosi oltreoceano con il tecnico Nate Janusey, pochi mesi prima del quinto posto agli Europei di Berlino. Nel 2019 è diventata la seconda azzurra di sempre con 61.69 vincendo alle Universiadi di Napoli. Studia giustizia criminale ed è una patita dello shopping.

Daisy Osakue vita privata e Instagram

Nubile, i suoi hobby principali sono la musica e lo shopping. Molto attiva sui social, il suo profilo Instagram conta 12mila followers.

Leggi anche:

Chi è Marcell Jacobs: Origini, Età, Provenienza e Biografia del Velocista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *