YSport

Cosa fanno nel tempo libero i calciatori? E gli ex calciatori?

Hobby di tutti i tipi, alcuni anche “particolari”

C’è un tempo da dedicare al duro lavoro e un tempo da dedicare al completo riposo; questa legge non scritta vale per tutti, sia per i “comuni mortali” sia per i calciatori. Sì perché anche i calciatori, che in 10 mesi di professionismo danno il massimo rincorrendo a perdifiato un pallone, dispongono come noi di momenti liberi che impiegano coltivando gli hobby più differenti.

Detto altrimenti, quando non si allenano sono protagonisti di tantissimi tipi di attività. Se Ibra e Pogba per esempio si danno alle arti marziali, Sergio Ramos invece non si perde un’esposizione artistica; se Benzema, devastante solo a tratti a Euro 2020, visita concessionari auto alla ricerca delle sportive più grintose, CR7 invece non smette di fare attività fisica stavolta in piscina.

Il portoghese infatti non conosce la parola “sosta”, almeno fino a quando continuerà a giocare a calcio (e lo farà ancora per molto tempo statene certi!). Un campionissimo come Klose quando il Bayern Monaco non aveva bisogno di lui si dava alla pesca in solitaria, un passatempo che oggi pratica ancor più spesso avendo appeso gli scarpini al chiodo ormai da qualche anno. Dopo questa mini carrellata di hobby dei calciatori in attività e di hobby dei calciatori in pensione, non possiamo non parlarvi del “curioso caso di Javier Zanetti”. L’argentino, ex colonna dell’Inter e dell’Albiceleste, è l’unico giocatore nella storia dello sport a squadre più bello in assoluto che durante il tempo libero non faceva altro che allenarsi.

Pensate che addirittura è arrivato ad allenarsi un’ora prima di sposarsi! Pazzesco. Certo “El Tractor” è la classica mosca bianca, però c’è un altro argentino che rispetto ai suoi colleghi si dedica nel tempo libero a un’attività non certo comune. Seguiteci e nel prossimo paragrafo vi diremo di chi si tratta.

Dal golfista Bale passando per lo scacchista Dybala

Gli eroi ed ex eroi del pallone in fatto di hobby sanno come far parlare di sé. C’è chi come Bale e Del Piero ama il golf alla follia, e non perde tempo nel selezionare il ferro migliore in modo da accarezzare la pallina il più dolcemente possibile, ma anche chi adora misurarsi con avversari di tutto rispetto sfidandoli a basket, come nel caso di Griezmann.

Che dire poi di quegli ex calciatori che quando ne hanno l’occasione si dilettano con il tennis, e tra questi ci sono almeno due mostri sacri come Maldini e Totti. E non finisce qui, perché tra quelli ancora in attività ci sono alcuni a cui piacciono tantissimo i giochi da tavolo – stiamo parlando in particolare dell’ex United ora in prestito all’Aston Villa Tuanzebe – e altri che sono soliti darsi battaglia sempre sul tavolo da gioco ma stavolta verde, tra cui Piqué, un vero e proprio esperto di poker e soprattutto dell’arte di come giocare a poker con quella calma e quel sangue freddo tipici dei campioni più navigati.

Molto interessante è ciò che fa Dybala quando non si allena, un qualcosa che ha dell’insolito, nel senso che non è da tutti… i calciatori. L’argentino si dà da fare con gli scacchi, una passione giovanile che continua ad accompagnarlo anche ora che va per i 28 anni. Singolare non c’è che dire, come singolare è il fatto che quando Pirlo non allena si diletta con l’enologia mentre l’ex portierone Cech con la batteria.

C’è anche chi di mestiere fa l’attore

Ormai non gioca più a calcio da almeno un ventennio, tuttavia è curioso scoprire come il mito Cantona ormai sia a tutti gli effetti un attore piuttosto conosciuto. Sì perché l’ex attaccante dello United dal carattere fumantino è stato protagonista di un gran numero di pellicole. Tra queste ricordiamo ad esempio “Il mio amico Eric” e “L’outremangeur”. Chi l’avrebbe mai detto che il protagonista assoluto di uno dei più bei spot della Nike sarebbe divenuto una star del piccolo cinema? Nessuno ovviamente, ma quando i calciatori non hanno a che fare con il pallone sono pronti a tutto, in alcuni casi anche a imparare a recitare.

Leggi anche:

I giocatori che hanno giocato sia nella Roma che nella Lazio

I 10 migliori giocatori africani di sempre in Serie A secondo Afrique Sports

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *