Copa America 2019: i Convocati di Tutte le Nazionali

La Copa America 2019 si giocherà dal 14 giugno al 7 luglio in Brasile. È l’appuntamento calcistico più importante di quest’estate. Dodici le partecipanti, di cui dieci appartenenti alla CONMEBOL e due della confederazione asiatica tramite invito, Qatar e Giappone. Tre gironi da quattro squadre, passano le prime due e le due migliori terze, che si affronteranno poi dai quarti di finale in poi.

Di seguito tutti i convocati della Copa America 2019 di tutte le Nazionali partecipanti.

CONVOCATI COPA AMERICA 2019

Girone A

CONVOCATI BRASILE COPA AMERICA 2019

Senza dubbio la favorita della competizione. Si gioca in casa e Tite può contare su un numero elevato di fuoriclasse del calcio internazionale. Il portiere titolare sarà Alisson, ex Roma, ora estremo difensore del Liverpool. Il suo secondo sarà il portiere del Manchester City, Ederson. In difesa c’è Alex Sandro della Juventus, che partirà da riserva di Filipe Luis a sinistra. Presente Miranda dell’Inter, così come Thiago Silva, Dani Alves e Marquinhos, tre vecchie conoscenze della Serie A. A centrocampo ci sono Lucas Paquetà del Milan e Allan del Napoli. In attacco la sorpresa è David Neres dell’Ajax, chissà se troverà abbastanza spazio in un reparto formato da gente come Neymar, Firmino, Coutinho e Gabriel Jesus.

Portieri: Alisson, Cassio, Ederson;

Difensori: Thiago Silva, Miranda, Eder Militao, Filipe Luis, Dani Alves, Marquinhos, Alex Sandro, Fagner;

Centrocampisti: Casemiro, Arthur, Coutinho, Allan, Fernandinho, Paquetà;

Attaccanti: David Neres, Gabriel Jesus, Neymar, Everton, Roberto Firmino, Richarlison.

Commissario Tecnico: Tite

CONVOCATI VENEZUELA COPA AMERICA 2019

Nel Venezuela di Dudamel l’unico italiano è Tomas Rincon del Torino. Ma ci sono anche Darwin Machìs, passato quest’anno nell’Udinese nella prima parte di stagione, ora al Cadiz, e Josef Martinez, ex Torino che in MLS con la maglia dell’Atlanta United è diventato una delle stelle del calcio statunitense. Non ha lasciato traccia in Italia un altro venezuelano, Adalberto Penaranda, ex Udinese. Per i più attenti, c’è anche Rolf Feltscher, con un passato al Parma tra il 2010 e il 2012. La squadra di Dudamel potrà dare del filo da torcere al Perù in ottica passaggio del turno.

Portieri: Farinez, Romo, Graterol;

Difensori: Rosales, Villanueva, Feltscher, Chancellor, Osorio, Hernandez, Mago;

Centrocampisti: Rincon, Seijas, Figuera, Murillo, Machìs, Juanpi, Junior Moreno, Penaranda, Herrera, Savarino;

Attaccanti: Rondon, Josef Martinez, Aristeguieta.

Commissario Tecnico: Rafael Dudamel

CONVOCATI BOLIVIA COPA AMERICA 2019

I convocati della Bolivia non sono stati ancora resi noti dal commissario tecnico Eduardo Vargas. Parte come la cenerentola del girone, ma nel calcio, si sa, tutto è possibile.

CONVOCATI PERU COPA AMERICA 2019

Nel Perù di Ricardo Gareca non ci sono calciatori che militano nei nostri campionati. Presente ancora una volta Paolo Guerrero, autentico simbolo dei Los Incas. Così come Jefferson Farfan e Luis Advincula. Il talento di Cristian Cueva a centrocampo è da tenere d’occhio. Saranno loro quattro i trascinatori della Nazionale biancorossa. Il Perù, fresco di partecipazione ai Mondiali 2018 in Russia, vorrà fare un’altra bella figura continentale in un girone francamente abbordabile, almeno per il passaggio del turno.

Portieri: Gallese, Caceda, Alvarez;

Difensori: Zambrano, Corzo, Santamaria, Araujo, Trauco, Albram, Advincula, Callens;

Centrocampisti: Hurtado, Cueva, Tapia, Pretell, Yotun, Flores, Gonzales;

Attaccanti: Guerrero, Farfan, Ruidiaz, Polo, Carrillo.

Commissario Tecnico: Ricardo Gareca.

Girone B

CONVOCATI ARGENTINA COPA AMERICA 2019

Tocca a Lionel Scaloni far dimenticare la delusione dei Mondiali di Russia 2018. Lionel Messi torna a guidare la Nazionale Albiceleste in una Copa America, dopo aver annunciato l’addio l’anno scorso. La Pulce non ha mai vinto la Copa America, questa probabilmente sarà l’ultima occasione di vincere un trofeo con la maglia dell’Argentina. Per questo motivo l’Albiceleste parte come la maggiore antagonista del Brasile per la vittoria finale.

Folta rappresentanza del River Plate campione della Copa Libertadores. Il portiere Franco Armani, oltre a Milton Casco, Ezequiel Palacios e Matias Suarez. Ci sono gli “italiani” German Pezzella della Fiorentina, Rodrigo De Paul dell’Udinese, Paulo Dybala della Juventus e Lautaro Martinez dell’Inter. Restano a casa Mauro Icardi e Gonzalo Higuain dopo le stagioni travagliate di quest’anno. A completare il reparto offensivo c’è Sergio “El Kun” Aguero.

Portieri: Armani, Marchesìn, Andrada;

Difensori: Foyth, Tagliafico, Casco, G. Pezzella, Funes Mori, Acuna, Otamendi, Saravia;

Centrocampisti: Paredes, Pereyra, Di Maria, Guido Rodriguez, Palacios, De Paul, Lo Celso;

Attaccanti: Messi, Aguero, Dybala, Lautaro Martinez, Matias Suarez;

Commissario Tecnico: Lionel Scaloni

CONVOCATI COLOMBIA COPA AMERICA 2019

La Colombia di Carlos Queiroz può essere una delle outsider della competizione. Sicuramente il ct portoghese punta ad arrivare tra le prime quattro. Per farlo si affiderà a una vera e propria colonia di calciatori che giocano in Italia. Da David Ospina del Napoli in porta, passano per Cristian Zapata del Milan in difesa, fino a Juan Cuadrado della Juventus a centrocampo e Duvan Zapata dell’Atalanta e Luis Muriel della Fiorentina in attacco. Presente la stella James Rodriguez, così come Radamel Falcao.

Portieri: Ospina, Vargas, Montero;

Difensori: C. Zapata, Arias, Sanchez, Mina, Medina, Tesillo, Borja, Lucumì;

Centrocampisti: Cuadrado, James Rodriguez, Cardona, Barrios, Uribe, Lerma, Cuellàr;

Attaccanti: Falcao, D. Zapata, Muriel, Roger Martinez, Diaz;

Commissario Tecnico: Carlos Queiroz

CONVOCATI PARAGUAY COPA AMERICA 2019

Unico “italiano” nel Paraguay sarà Federico Santander, attaccante del Bologna protagonista quest’anno nella salvezza della squadra di Mihajlovic. La stella del Paraguay è Miguel Almiron, il talento più sopraffino della Nazionale, ex Atlanta United ora al Newcastle. Presenti le vecchie conoscenze della Serie A, Ivan Piris, Gustavo Gomez e Juan Iturbe, oltre a un intramontabile Oscar Cardozo, ora 36enne.

Portieri: Silva, Fernandez, Aguilar;

Difensori: Piris, G. Gomez, Balbuena, Valdez, Arzamendia, Alonso, Escobar, Ivan Torres;

Centrocampisti: R. Rojas, M. Rojas, C. Ortiz, R. Ortiz, H. Perez, Miguel Almiròn;

Attaccanti: Iturbe, Cardozo, Derlis Gonzalez, Santander, Dominguez, Romero.

Commissario Tecnico: Eduardo Berizzo

CONVOCATI QATAR COPA AMERICA 2019

Il Qatar si prepara ai Mondiali organizzati in casa del 2022 partecipando per la prima volta nella storia alla Copa America. Dopo aver trionfato nella Coppa d’Asia i qatarioti vorranno fare sicuramente una buona impressione, anche se ai nastri di partenza si presentano come squadra materasso. Presente la stella Almoez Ali, trascinatore e capocannoniere alla scorsa Coppa d’Asia. Nessuno dei 23 convocati gioca in un club al di fuori dei confini nazionali del piccolo stato ai piedi della penisola araba.

Portieri: Al Sheeb, Hassan, Al Bakri;

Difensori: Abdelkarim Hassan, Salman, Ismail, Al Muhaza, Ali Mukhtar, Al Rawi, Madibo;

Centrocampisti: Ali Afif, Moein, Boudiaf, Al Hajri, Khoukhi, Hatem, Al Ahrak, Fatehi;

Attaccanti: Almoez Ali, Alaaeldin, Al Haydos, Akram Afif;

Commissario Tecnico: Felix Sanchez Bas

Girone C

CONVOCATI URUGUAY COPA AMERICA 2019

A guidare la Celeste sempre lui, il Maestro, Oscar Tabarez. Tra gli “italiani” ci sarà Diego Laxalt del Milan, oltre al neo acquisto dell’Inter, Diego Godìn, e Martin Caceres della Juventus. A centrocampo un altro interista, Matias Vecino, e un altro juventino, Rodrigo Bentancur. Tra le stelle da menzionare ovviamente Luis Suarez, Edinson Cavani e Lucas Torreira. Squadra ormai consolidata, con tanti campioni che superano le 50 presenze in Nazionale, ma con qualche talento pronto ad esplodere, come il giovane Federico Valverde del Real Madrid, lo stesso Bentancur, o Marcelo Saracchi del Lipsia.

Portieri: Muslera, Campana, Silva;

Difensori: Laxalt, Coates, Caceres, Saracchi, Gimenez, Godìn, G. Gonzalez;

Centrocampisti: De Arrascaeta, Vecino, Bentancur, Lodeiro, Nandez, Torreira, Valverde, Pereiro;

Attaccanti: Luis Suarez, Cavani, Stuani, Maxi Gomez, J. Rodriguez.

Commissario Tecnico: Oscar Tabarez

CONVOCATI CILE COPA AMERICA 2019

Reinaldo Rueda punta sulle stelle Arturo Vidal e Alexis Sanchez. Il Cile deve difendere il doppio titolo di campione in carica conquistato nel 2015 e nella Copa America Centenario del 2016. Ci sono vari protagonisti di quelle imprese come i due sopracitati, Mauricio Isla, Charles Aranguiz, Gary Medel, Gonzalo Jara e Jean Beasejour. Presente il centrocampista del Bologna, Erick Pulgar.

Portieri: Arias, Cortes, Urra;

Difensori: Opazo, Lichnovsky, Isla, Diaz, Maripan, Beausejour, Medel, Jara;

Centrocampisti: Vidal, Valdes, Pulgar, Pavez, Aranguiz;

Attaccanti: Alexis Sanchez, Edu Vargas, Fuenzalida, Sagal, Junior Fernandes, Castillo.

Commissario Tecnico: Reinaldo Rueda

CONVOCATI ECUADOR COPA AMERICA 2019

Nessun italiano tra i 23 convocati. Assente Felipe Caicedo della Lazio. A guidare la Nazionale ecuadoregna di Hernan Dario Gomez sarà Antonio Valencia del Manchester United, insieme al suo omonimo, Enner, del TIGRES. Sarà dura per gli ecuadoriani passare il turno nel girone probabilmente più equilibrato dell’intera competizione.

Portieri: Dominguez, Ortiz, Banguera;

Difensori: Mina, Arboleda, Velasco, Ramirez, Arreaga, Quintero, Caicedo, Aguiller;

Centrocampisti: Romario, Renato, Gruezo, Preciado, Intriago, A. Valencia, Chicaiza, Mendez, Orejuela;

Attaccanti: E. Valencia, Garces, Mena.

Commissario Tecnico: Hernan Dario Gomez

CONVOCATI GIAPPONE COPA AMERICA 2019

Moriyasu continua il ricambio generazionale della nazionale giapponese. Dopo le ottime prestazioni ai Mondiali di Russia 2018 si cambia registro. Soltanto due veterani tra i convocati dei nipponici, il portiere Kawashima, con oltre 88 presenze in Nazionale, e la stella Shinji Okazaki, 50 gol per lui in 116 apparizioni. Nessun italiano, tanti talenti fatti in casa che giocano nella J-League. Addirittura un classe 2001 convocato, il centrocampista Takefusa Kubo, dell’FC Tokyo. Fu acquistato dal Barcellona all’età di 15 anni, operazione che causò il blocco del mercato dei catalani per due stagioni.

Portieri: Kawashima, Osako, Kojima;

Difensori: Tomiyasu, Ueda, Tatsuta, Iwata, Itakura, Sugioka, Hara, Suga;

Centrocampisti: Shibasaki, Nakajima, Nakayama, Kubo, Ito, Miyoshi, Watanabe, Abe, Matsumoto;

Attaccanti: Okazaki, Maeda, Ueda.

Commissario Tecnico: Hajime Moriyasu.

Leggi anche:

Scontri Ultras-Polizia prima di Atalanta-Fiorentina di Coppa Italia (Video)

No comments yet! You be the first to comment.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!