Giornata importantissima per il futuro di Serie B e Lega Pro. Si è da poco concluso l’attesissimo Consiglio Federale di oggi, lunedì 24 luglio 2023, a cui spettava il compito di stilare le graduatorie di ripescaggi e riammissioni, per quanto concerne il campionato cadetto e la terza serie professionistica.
Dopo le decisioni del Collegio di Garanzia del CONI, arrivate esattamente una settimana fa, in pole per la riammissione in B Brescia e Perugia, che andrebbero a colmare rispettivamente i vuoti lasciati da Reggina e Lecco.
In Serie C, invece, il Mantova è stato riammesso al posto del Pordenone, che non ha nemmeno presentato domanda di iscrizione. L’Atalanta U23 andrà a sostituire la Robur Siena, bocciata in sede di giustizia sportiva. Poi, dovrebbe toccare a Piacenza e Casertana, che a questo punto occuperebbero gli slot di Brescia e Perugia in Lega Pro. I Falchetti campani, infatti, hanno già ottenuto l’ok da Lega di competenza e Co.Vi.Soc., mentre il Fano (in vantaggio nella graduatoria di partenza, ndr) sembra aver ricevuto parere contrario proprio dalla Co.Vi.Soc., che premierebbe così i rossoblù.
Nel caso venisse confermato il tutto in queste ore, la Casertana spingerebbe il Pescara verso il girone B, con ben 7 campane nel raggruppamento centro-meridionale. Il prossimo 2 agosto, intanto, si andrà il TAR, con le tutte società interessate pronte a darsi battaglia in sede di giustizia ordinaria.
Leggi anche:
Le parole dei legali della Reggina dopo il CONI