Come giocherà il Genoa con Labbadia: Modulo e Cosa Cambia al Fantacalcio?

Il Genoa ha scelto il suo nuovo allenatore. La nuova proprietà del Grifone, la 777Partners, dopo aver esonerato Davide Ballardini e Andriy Shevchenko punta su Bruno Labbadia. Una scelta coraggiosa per una squadra che deve assolutamente recuperare punti e trovare la salvezza. Una situazione disperata, vista la classifica deficitaria. Il Genoa dista ben 5 punti dal quartultimo posto. Andiamo a scoprire come giocherà il Genoa con Labbadia allenatore, con quale modulo e cosa cambia al Fantacalcio.

Chi è Bruno Labbadia e come giocherà il Genoa con il nuovo allenatore: il modulo preferito

Tecnico di scuola tedesca, è nato a Darmstadt nel 1966. Labbadia ha chiare origini italiane anche se non parla la nostra lingua. È a tutti gli effetti tedesco, nato in Germania. I suoi genitori sono originari di Lenola, emigrati negli anni ’50. Dopo il ritiro dall’attività agonistica come calciatore, diventa allenatore. Dal 2003 al 2006 guida il Darmstadt, la squadra con cui aveva esordito da calciatore. Con i biancoblù conquista l’unico trofeo da allenatore, vincendo la quarta divisione tedesca.

Ha sempre allenato in Germania, tra Zweite Liga e Bundesliga. Le maggiori imprese della sua carriera Labbadia le ha realizzate quando si trattava di salvezza. Ne ha garantita una serena all’Amburgo al suo ritorno; poi ne ha acciuffata in extremis un’altra con il Wolfsburg, sconfiggendo nel playoff l’Holstein Kiel nel 2018. Infine, si è conquistato con le unghie e con i denti, nell’anno del Covid, quella dell’Hertha Berlino. Tra le altre, ha allenato il Bayer Leverkusen. Una finale di Coppa di Germania persa sulla panchina dello Stoccarda.

Sarà alla sua prima esperienza fuori dalla Germania. Come giocherà il Genoa con Labbadia? Il tecnico tedesco potrebbe continuare sulla falsa riga dei suoi predecessori, adattando il 3-5-2 ai calciatori a disposizione. Un modulo difensivo e di copertura che finora, però, non ha portato i risultati sperati. Se dal calciomercato dovessero arrivare i giocatori giusti, il 4-2-3-1 diventerebbe una possibilità concreta, visto che si tratta del modulo preferito da Labbadia.

Cosa Cambia al Fantacalcio con Labbadia al Genoa: chi gioca e chi no

Soltanto Labbadia saprà come scegliere al meglio i suoi uomini e tutto dipenderà dal mercato. Sono attesi a Genova Miranchuk e Piccoli dall’Atalanta. Soprattutto l’arrivo del russo potrebbe cambiare le carte in tavola. In caso di difesa a tre i titolari saranno il neo arrivato Ostigard (già in gol contro il Milan), Vasquez e capitan Mimmo Criscito. Sugli esterni Hefti e Cambiaso con Calafiori prima alternativa a sinistra e Ghiglione alternativa a destra. In mediana Badelj, Rovella e Portanova con Hernani primo rincalzo. Davanti Destro accompagnato da uno tra Yeboah e Caicedo. Attenzione, però, al mercato. In caso di acquisto di Miranchuk si potrebbe pensare a un 3-4-1-2 con il russo dietro le due punte.

Con l’eventuale passaggio al 4-2-3-1 (ripetiamo, servono rinforzi dal mercato) alcuni calciatori potrebbero trovare maggiore spazio e altri finire nel dimenticatoio. In porta il titolare è Sirigu. La difesa a quattro potrà contare sui due centrali titolari Vasquez e Criscito, i migliori in rosa per qualità e rendimento fino a questo momento, con Ostigard primo rincalzo. Sugli esterni sono arrivati Hefti e Calafiori. Lo svizzero sarà il titolare a destra, il giovane in prestito dalla Roma sarà il vice-Cambiaso a sinistra. Sarà, però, il terzo della batteria, considerato che in caso di assenza di Hefti sarà proprio Cambiaso a giocare a destra con Calafiori a sinistra. Più dietro nelle gerarchie Ghiglione.

La mediana a due incentrata sulle geometrie di Badelj e su Rovella. Potrebbe ritagliarsi uno spazio anche Portanova. Più dietro Hernani. E ora, veniamo alle zone offensive. È arrivato Yeboah che già ha dimostrato di poter essere una pedina importante in Coppa Italia contro il Milan. Con Labbadia potrebbe agire da ala destra, con un’evidente mancanza dall’altro lato e al centro che potrebbero essere colmate dai vari Amiri o Miranchuk. Davanti, ovviamente, Destro.

La formazione tipo del Genoa con Labbadia con la difesa a tre (3-5-2): Sirigu; Ostigard, Vasquez, Criscito; Hefti, Portanova, Badelj, Rovella, Cambiaso; Yeboah, Destro.

La formazione tipo del Genoa con Labbadia con la difesa a quattro (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Vasquez (Ostigard), Criscito, Cambiaso; Rovella, Badelj; Yeboah, NUOVO ACQUISTO, NUOVO ACQUISTO; Destro.

Leggi anche:

Shevchenko esonerato dal Genoa, ufficiale: cosa cambia al Fantacalcio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *