Samuel Mbangula, la scelta a sorpresa di Thiago Motta per Juventus-Como, Monday Night della prima giornata della Serie A 2024-25. Scopriamo insieme chi è il giovane prodotto della Next Gen bianconera, preferito a Douglas Luiz sulla trequarti offensiva. Dal ruolo alle origini, passando per età e biografia del talento cresciuto nelle giovanili della Vecchia Signora.
Chi è Samuel Mbangula, il giovane scelto da Motta per Juve-Como
Convocato insieme ai giovani Savona e Rouhi, Samuel Mbangula sarà uno dei protagonisti di Juventus-Como. E non dalla panchina. Secondo le ultimissime indiscrezioni filtrate dall’Allianz Stadium di Torino, Thiago Motta avrebbe scelto il talento di origini belga per la prima apparizione dei bianconeri in questo campionato. Sarà lui a sostituire il neo acquisto Douglas Luiz sulla trequarti, affiancando Kenan Yildiz e Timothy Weah, alle spalle di Dusan Vlahovic, punto di riferimento avanzato. Scelta inaspettata, che può sorprendere anche al fantacalcio.
Nato in Belgio il 16 gennaio 2004, vanta un contratto fino al 2026 con la Juve, dopo aver rinnovato nel marzo 2022. Ha già collezionato 25 apparizioni tra i professionisti, grazie al progetto Next Gen in Serie C, e presenta caratteristiche molto simili a quelle di Iling-Junior, recentemente approdato all’Aston Villa: tecnica, qualità e velocità, miste a forza fisica e progressione. È chiaro, deve crescere, ma ha già stregato Motta in poche settimane. E un motivo ci sarà. Predilige giocare sulla corsia mancina, ma non è escluso che possa essere impiegato anche sul lato opposto.
Douglas Luiz non è l’unica sorpresa di formazione: Danilo lascerà spazio a Cabal, con Cambiaso pronto ad essere dirottato sulla fascia sinistra.
Questa la formazione comunicata da Motta durante la riunione tecnica:
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; Thuram, Locatelli; Weah, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Motta.