Chi è Lauri Ala-Myllymäki, nuovo acquisto ufficiale del Venezia Calcio (Video)

CALCIOMERCATO VENEZIA – Nel bel mezzo del campionato di Serie B, il Venezia FC ha annunciato un nuovo colpo in entrata in vista della sessione di gennaio: è ufficiale, infatti, l’acquisizione delle prestazioni sportive del finlandese Lauri Ala-Myllymäki, centrocampista classe ’97 che vanta già una buona esperienza internazionale grazie alle presenze collezionate con la selezione di appartenenza.

“Venezia FC – si legge nella nota ufficiale del club lagunare – comunica che il giocatore Lauri Ala-Myllymäki ha sottoscritto con il club un contratto fino al 30 giugno 2024 con decorrenza dal 4 gennaio 2021, giorno di apertura della campagna trasferimenti invernale.

Il centrocampista classe ’97 a livello internazionale ha rappresentato la nazionale finlandese dall’Under 16 all’Under 21 collezionando 51 presenze ed in carriera ha fatto il suo debutto non ancora sedicenne con la prima squadra del Tampereen Ilves, con cui ha collezionato 236 presenze con 53 gol tra competizioni nazionali e internazionali.

Nella stagione 2020, Ala-Myllymäki ha giocato 21 partite con 7 gol nella Veikkausliiga e 7 partite con 3 gol in Coppa di Finlandia. Ha inoltre giocato e segnato un gol nel primo turno di qualificazione della UEFA Europa League 2020/21 contro il club irlandese Shamrock Rovers.

Nella stagione 2019, Ala-Myllymäki ha contribuito alla vittoria della Coppa di Finlandia 2019 da parte del Tampereen Ilves segnando una rete al 95esimo in semifinale e giocando tutti i 90 minuti della finale, che gli sono valsi il primo trofeo in carriera.

Leggi anche:

Reggiana-Venezia, Poggi: “Il campionato deve avere regole precise”

Nato ad Avellino il 26 dicembre 1996, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e attualmente studia Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020, ama, segue e pratica lo sport più bello del mondo.