YSport

Chi è Bellingham, giocatore del Borussia Dortmund che ha segnato al Manchester City

Chi è Jude Bellingham, il giovane calciatore del Borussia Dortmund che ha segnato contro il Manchester City? È questa una delle domande più gettonate nei minuti che seguono il gol realizzato dal talento della squadra giallonera al minuto 15 della gara di ritorno dei quarti di finale della Champions League 2020-21.

Chi è Jude Bellingham: Età, Biografia e Origini del giocatore del Borussia Dortmund

Jude Victor William Bellingham, nato a Stourbridge il 29 giugno 2003, compie i suoi primi passi nel calcio che conta con la maglia del Birmingham, con la quale diventa il più giovane calciatore ad esordire con la casacca bianco-blu, all’età di 16 anni e 38 giorni. Appena 25 giorni dopo, realizzerà anche il suo primo gol con i colori del Birmingham e nel calcio professionistico. La storica società britannica, una volta ceduto il ragazzo al Dortmund, ha persino deciso di ritirare la maglia numero 22 in onore di Jude: “La maglia numero 22 è diventata sinonimo di Jude, e ricorderà per sempre le sue qualità da giocatore, ma anche il suo comportamento attento, umile e positivo fuori dal campo. Perciò abbiamo deciso di ritirare la maglia: vogliamo che il suo percorso come atleta e come uomo sia di ispirazione per tutte le generazioni che verranno”, spiegò nel comunicato il Birmingham.

Nazionale inglese, protagonista con la maglia dell’Under 21 e futuro punto di riferimento della selezione maggiore, è diventato oggi il più giovane marcatore della fase ad eliminazione diretta della UEFA Champions League. Un gioiello la sua rete al quarto d’ora del primo tempo di Borussia Dortmund-Manchester City, che ha confermato ancora una volta la capacità della società tedesca di pescare giovani interessanti anche Oltremanica.

Sulle orme di Sancho, Bellingham è riuscito a lasciare subito il segno nella massima competizione continentale, rendendo orgoglioso il padre Mark, sergente della polizia di West Midlands ed ex bomber del calcio semiprofessionistico britannico. Il giovane Jude compirà 18 anni il prossimo 29 giugno. Lo scorso 12 settembre ha esordito in Nazionale maggiore all’età di 17 anni e 136 giorni, diventando il terzo più giovane esordiente dopo Theo Walcott e Wayne Rooney.

Leggi anche:

Chi è Sead Haksabanovic? Caratteristiche ed età del talento che piace in Serie A (Video)

Biglietti Partite Italia Euro 2020: come acquistarli e prezzi

Chi è Platek, nuovo proprietario dello Spezia Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *