Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa. Tramontata la pista Labbadia, la proprietà del Grifone ha scelto un altro profilo distante dal calcio italiano, andando a pescare nella Pro League Belga, precisamente dall’Oostenda. L’annuncio è ufficiale è arrivato in serata, sorprendendo praticamente tutti gli addetti ai lavori e il mondo del calcio italiano.
Chi è Alexander Blessin? Età, Carriera, Curriculum e Squadre Allenate dal Tecnico del Genoa
Alexander Blessin è un allenatore tedesco, nato a Stoccarda il 28 maggio del 1973. È stato un attaccante, la sua carriera da giocatore non è stata delle più entusiasmanti, visto che ha giocato nelle serie minori del calcio tedesco dal 1995 al 2012. Non segnava neanche tanto. Il suo destino era, probabilmente, allenare. Tecnico molto giovane, fa parte della scuola tedesca, i famosi laptop trainer (Klopp e Tuchel vi dicono qualcosa?).
Comincia da allenatore in seconda nel 2010 al Bonladen, per poi venire assunto dalla Red Bull. La multinazionale ha appena acquisito il Lipsia e vuole costruire un grande settore giovanile, rinnovandolo dalle fondamenta. Le squadre dei più piccoli sono affidate a lui. Le guida dal 2012 al 2020, facendo crescere tantissimi giovani poi lanciati in prima squadra. Scala le gerarchie del team e le categorie del calcio tedesco.
Nel 2020 arriva la prima esperienza sulla panchina di una prima squadra: vola in Belgio con il KV Oostenda. Si è guadagnato una reputazione maggiore, salvando la squadra al primo anno e, al successivo, portandolo a una storica prima qualificazione in Europa League. Ha adottato diverse sfaccettature del modello Red Bull nel suo approccio tattico e tecnico a Ostenda. Dalla valorizzazione dei giovani talenti, ai pochi acquisti mirati, allo scarso utilizzo di calciatori in scadenza di contratto. Parola d’ordine: programmazione. Ed è quello che la dirigenza del Genoa ha in mente con lui. Un rapporto sano e duraturo, anche se dovesse arrivare la retrocessione in Serie B. Intanto, è un esperto di salvezze, visto quanto fatto con l’Ostenda. Adesso, la grande occasione in Italia.
Come giocherà il Genoa con Alexander Blessin? Modulo e Formazione Tipo
Ovviamente, tutti si stanno chiedendo come giocherà il Genoa con questo nuovo allenatore, sconosciuto in Italia. La sua filosofia di gioco ricalca il celebre Gegenpress di Jurgen Klopp (Borussia Dortmund e Liverpool), basato su un calcio fatto di pressione aggressiva nella metà campo avversaria e pressione numerica, riconquista veloce della palla e verticalizzazioni.
La continuità tattica è importante e Blessin privilegia un 3-5-2 in linea. L’Oostenda di Blessin giocava quasi esclusivamente con il 3-5-2, con i terzini che adattano il loro posizionamento a seconda della fase di gioco o della posizione della palla. Nella fase difensiva, ad esempio, scendono in prima linea per creare un back five. Nella fase offensiva spingono sulla stessa linea dei centrocampisti e allungano l’ampiezza del campo nella metà campo avversaria. In sostanza, saranno fondamentali nel suo scacchiere tattico. A sua disposizione avrà una batteria di esterni niente male: Andrea Cambiaso, Silvan Hefti, Riccardo Calafiori. In tre si giocano due posti da titolare, con Ghiglione più indietro nelle gerarchie.
Per quanto riguarda l’attacco, Blessin ha sempre privilegiato un attaccante veloce e rapido, affiancato da un centravanti puro. La punta rapida viene a prendersi il pallone quasi a metà campo, fungendo da collante, e il giovanissimo italiano Kelvin Yeboah, acquisto di questo mercato di gennaio, sembra perfetto per interpretare il ruolo. Al suo fianco sono pronti Mattia Destro e Felipe Caicedo a giocarsi il posto da titolare. La difesa a tre sarà formata da Ostigard, Vasquez e Criscito, attualmente i calciatori che hanno dato più affidabilità a un Genoa disastrato. Logicamente, qualcos’altro potrebbe arrivare dal mercato.
La probabile formazione del Genoa di Alexander Blessin
Genoa (3-5-2): Sirigu; Ostigard, Vasquez, Criscito; Cambiaso, Portanova, Rovella, Badelj, Hefti (Calafiori); Yeboah, Destro (Caicedo).
Leggi anche:
Leonardo Mancuso al Monza, accordo raggiunto con l’Empoli: i Dettagli