Calendario Serie A 2022-23: PDF completo da Scaricare

SERIE A – Giornata importante per il massimo campionato italiano, che oggi scoprirà il calendario della stagione sportiva 2022-23. 20 squadre partecipanti, con le neopromosse Lecce, Cremonese e Monza pronte a dare filo da torcere anche alle big del torneo nazionale. Sarà un’annata piuttosto particolare, con il “precoce” inizio della competizione e il Mondiale in Qatar che interromperà tutti i campionati.

L’Italia di Roberto Mancini non prenderà parte alla kermesse calcistica più importante, ma sono tanti i calciatori che lasceranno i rispettivi club per aggregarsi alle loro nazionali e provare a coronare il sogno Mondiale. Per quanto concerne il sorteggio del calendario della nuova Serie A, confermata l’asimmetria tra il girone d’andata e quello di ritorno, una novità implementata già lo scorso anno, in linea con altre leghe europee.

Il via è previsto per il weekend del 13-14 agosto, con 4 giornate di campionato che si giocheranno prima della chiusura ufficiale del mercato estivo (giovedì 1 settembre, ndr). La finestra dedicata agli impegni Mondiali si aprirà il 14 novembre e si protrarrà fino alla fine delle vacanze natalizie, con il rientro in campo programmato per il turno infrasettimanale del 4 gennaio 2023. Dal 2 al 31 gennaio 2023 è previsto il mercato di riparazione, mentre il campionato di Serie A si chiuderà ufficialmente il 4 giugno.

I CRITERI DEL SORTEGGIO DEL CALENDARIO DI SERIE A

– Alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juve-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana.

– Una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

– Non possono essere inseriti in calendario scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;

– Non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla 1a giornata;

– Le società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di coppe europee;

– In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

LA 1a GIORNATA DI SERIE A

Fiorentina-Cremonese

Hellas Verona-Napoli

Juventus-Sassuolo

Lazio-Bologna

Lecce-Inter

Milan-Udinese

Monza-Torino

Salernitana-Roma

Sampdoria-Atalanta

Spezia-Empoli

LE 20 SQUADRE PARTECIPANTI ALLA SERIE A 2022-23

Atalanta

Bologna

Cremonese

Empoli

Fiorentina

Hellas Verona

Inter

Juventus

Lazio

Lecce

Milan

Monza

Napoli

Roma

Salernitana

Sampdoria

Sassuolo

Spezia

Torino

Udinese

CALENDARIO SERIE A 2022-23: PDF DA SCARICARE

Leggi anche:

Gli Allenatori della Serie A 2022-23: conferme e novità