ALLENATORI SERIE A – In attesa delle prime importanti mosse di mercato e del rientro dalle vacanze dei calciatori, va delineandosi il quadro delle panchine della Serie A 2022-23. Entriamo nel dettaglio delle squadre che hanno deciso di dare continuità ai propri progetti tecnici e chi, invece, ha scelto di cambiare allenatore in vista della prossima stagione sportiva.
Gli Allenatori della Serie A 2022-23: quante panchine sono cambiate?
Le prime 8 classificate dell’ultimo campionato danno ancora fiducia ai rispettivi allenatori: Gasperini non chiuderà il suo ciclo all’Atalanta, mentre Allegri terrà fede al suo quadriennale nonostante il deludente campionato appena andato in archivio. Rinnovo per Maurizio Sarri con la Lazio e per Simone Inzaghi con l’Inter, che ha visto sfumare lo Scudetto nel finale di stagione. Il Napoli di De Laurentiis riparte da Luciano Spalletti, così come José Mourinho non lascerà la capitale.
Capitolo neopromosse: la Cremonese è stata costretta a cambiare dopo la lettera d’addio di Fabio Pecchia, condottiero in Serie B e già approdato all’ombra del “Tardini” di Parma per una nuova avventura. Il nuovo trainer dei grigiorossi sarà Massimiliano Alvini, tecnico che ha portato il Perugia ai playoff della cadetteria all’ultima giornata della regular season. Il Lecce va avanti con Marco Baroni, che ha sottoscritto un altro anno di contratto, mentre ci sono nubi sul futuro di Giovanni Stroppa a Monza: il tandem Galliani-Berlusconi starebbe sondando le piste che conducono a Igor Tudor e Aurelio Andreazzoli.
Il Verona ha salutato lo stesso Tudor e si è affidato alle giovani idee di Gabriele Cioffi, reduce da una buona annata sulla panchina dell’Udinese, che ha scommesso sull’ex Ascoli Andrea Sottil. Sinisa Mihajlovic è stato confermato alla guida del Bologna, mentre Thiago Motta ha detto addio allo Spezia. Al timone dei liguri l’ex Udinese Luca Gotti. In casa Sampdoria, si ripartirà da Marco Giampaolo.
Qui di seguito l’elenco degli allenatori della prossima Serie A:
ATALANTA – Gian Piero GASPERINI (confermato)
BOLOGNA – Sinisa MIHAJLOVIC (confermato)
CREMONESE – Massimiliano ALVINI (nuovo)
EMPOLI – Paolo ZANETTI (nuovo)
FIORENTINA – Vincenzo ITALIANO (confermato)
HELLAS VERONA – Gabriele CIOFFI (nuovo)
INTER – Simone INZAGHI (confermato)
JUVENTUS – Massimiliano ALLEGRI (confermato)
LAZIO – Maurizio SARRI (confermato)
LECCE – Marco BARONI (confermato)
MILAN – Stefano PIOLI (confermato)
MONZA – Giovanni STROPPA (confermato?)
NAPOLI – Luciano SPALLETTI (confermato)
ROMA – José MOURINHO (confermato)
SALERNITANA – Davide NICOLA (confermato)
SAMPDORIA – Marco GIAMPAOLO (confermato)
SASSUOLO – Alessio DIONISI (confermato)
SPEZIA – Luca GOTTI (nuovo)
TORINO – Ivan JURIC (confermato)
UDINESE – Andrea SOTTIL (nuovo)
Leggi anche:
Henrikh Mkhitaryan all’Inter, è Fatta: Cifre e Dettagli dell’Affare