CALCIOMERCATO SERIE A – Entra nel vivo la prima sessione di mercato del 2020: andiamo a ricapitolare tutte le trattative di oggi, 9 gennaio, fra cifre e dettagli che stanno caratterizzando acquisti e cessioni delle 20 squadre di Serie A.
Calciomercato Serie A: Trattative e Affari Conclusi (9 gennaio 2019)
ATALANTA – Novità importanti in casa bergamasca: il colpo del giorno corrisponde al nome di Mattia Caldara, pronto a tornare all’ovile dopo la sfortunata esperienza con la maglia del Milan. Programmate per domani le visite mediche del difensore centrale nato a 7 chilometri da Bergamo, che si trasferirà alla corte di mister Gasperini con la formula del prestito (gratuito, 18 mesi) con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. In uscita, Barrow e Ibanez andranno al Bologna di Sinisa Mihajlovic, ma con formule differenti. Fuori dai piani tecnici del Gasp anche il laterale Arana, mentre Kjaer è destinato a rescindere presto il suo contratto con la società di Percassi.
FIORENTINA – A far compagnia all’Atalanta, c’è sicuramente la Viola: il club di Rocco Commisso si è aggiudicato le prestazioni sportive di Patrick Cutrone, centravanti ex Milan attualmente in forza al Wolverhampton. L’attaccante classe ’98 approderà a Firenze con la formula del prestito oneroso (3 milioni) con obbligo di riscatto fissato a 16 milioni. Operazione complessiva da 19 milioni di euro. Sul fronte uscite, manca solo l’ufficialità per la cessione di Bryan Dabo alla Spal, che acquisirà il centrocampista nato a Marsiglia in prestito con diritto di riscatto. Tante opzioni in Serie B per il giovane Luca Ranieri. Pedro piace molto all’estero, soprattutto in patria: Flamengo e Fulminense le possibili destinazioni. Cristoforo ceduto all’Eibar.
HELLAS VERONA – Fabio Borini sarà un nuovo giocatore dell’Hellas. L’ex Liverpool e Roma sbarcherà in riva all’Adige per sottoscrivere un contratto di sei mesi. Continua il pressing su Dimarco dell’Inter, in tal caso pronto all’uscita Luigi Vitale che ha mercato in Serie B e C. Capitolo Kumbulla: il giovane centrale albanese è seguito con molto interesse dall’Inter che sarebbe pronto a chiudere la trattativa in questa sessione di mercato in vista del trasferimento definitivo a giugno. Anche il Manchester United ha mostratto interesse: i Red Davils sono pronti a mettere sul piatto 15 milioni di euro. Seguiranno aggiornamenti.
NAPOLI – Diego Demme, nuovo acquisto del Napoli, ha svolto le visite mediche di rito presso Villa Stuart a Roma ed è pronto a firmare il suo contratto con la società di De Laurentiis, che ha deciso di puntare sul ragazzo di origini calabresi. Il classe ’91 costerà alle casse azzurre circa 12 milioni di euro, ma salterà la Lazio per via di un problema addominale che lo terrà ai box per i prossimi 5 giorni. In arrivo anche Lobotka dal Celta Vigo: risolti gli ultimi problemi con il club spagnolo, che incasserà 21 milioni più bonus per la cessione del regista slovacco classe ’94. In uscita Llorente.
PARMA – I ducali chiudono per Jasmin Kurtic. Lo sloveno passerà dalla SPAL ai crociati in prestito oneroso fino al termine della stagione, poi riscatto con pagamento in due anni. Valore totale che tocca i 4 milioni di euro, nel discorso anche bonus relativi al piazzamento del Parma in questa stagione. Oltre a Kurtic, il ds Faggiano sta valutando l’ipotesi Antonucci dalla Roma: i giallorossi sono dispositi a far partire il giovane esterno offensivo in prestito, ma folta è la concorrenza di diversi club di Serie B come Pescara, Crotone e Cremonese. Idea Caprari per l’attacco.
TORINO – Vittorio Parigini lascerà la città della Mole. L’esterno granata si trasferirà al Genoa dopo aver trovato pochissimo spazio in questa prima parte di stagione agli ordini di Mazzarri. I rossoblu hanno chiesto informazione anche per Iago Falque, ma il ds Massimo Bava ha chiuso la possibilità di un trasferimento dello spagnolo. Per l’attacco suggestione Pinamonti, ma Inter e Genoa devono risolvere la questione del riscatto. In uscita Djidji piace al Lecce, ma prima occorrerà capire la posizione di Bonifazi, nel mirino della Spal.
Il Milan sta sondando la possibilità di arrivare a Politano dell’Inter, mentre per il dopo-Caldara si punta Kjaer dell’Atalanta. Sull’altra sponda di Milano calda la pista che porta a Young dello United, mentre per Vidal saranno decisivi gli ultimi giorni di mercato.
Il Lecce sta per chiudere Saponara dal Genoa, mentre per la difesa piace Djidji del Torino. Grandi manovre a Sassuolo: Defrel piace a Spal, Sampdoria e Torino (per un eventuale dopo-Zaza), mentre per Scamacca il Benfica è pronto ad un’offerta importante. In entrata piacciono Caprari e Farias.
Leggi anche:
Calciomercato Serie A, Torino e Parma interessati a Michele Di Gregorio
Calciomercato Fiorentina: Dabo alla Spal, Luca Ranieri verso la Serie B