Nella finale odierna del torneo Atp 250 di Monaco, la battaglia tra i due connazionali tedeschi Alexander Zverev e Philipp Kohlschreiber l’ha vinta il primo, concludendo la pratica con un doppio 6-3 in un’ora e dodici minuti.
Certamente il numero 3 del mondo veniva da un buonissimo periodo di forma e partiva favorito oggi, ma la versione di Kohlschreiber vista in questo torneo lasciava presagire una battaglia più accesa.
In questo senso, il punteggio è stato un po’ cattivo per il tedesco più anziano, artefice di una buona prestazione e incapace di essere cinico nei momenti clou del match.
La partita
Il match inizia con i servizi che restano ancorati ai due tennisti, fin quando sul 3-2 Kohlschreiber e servizio Zverev, arriva il momento fondamentale del primo set e probabilmente della partita intera:
Sasha si trova in difficoltà sul suo servizio e deve annullare due palle break, ma riesce a risalire la china impedendo al suo avversario di prendere un potenziale vantaggio che lo avrebbe condotto quasi sicuramente verso la conquista del primo set.
Questo momento rappresenta il punto di svolta del parziale, con Kohlschreiber che crolla psicologicamente nel turno di servizio successivo, anche grazie a uno Zverev molto centrato in risposta e autore di alcuni importanti vincenti col
rovescio.
Il break appena effettuato lancia Zverev verso la vittoria nel primo set, col punteggio di 6-3 e con un altro break piazzato su un avversario oramai conscio di aver sprecato un’occasione.
Nel secondo set la storia è diversa, con il numero 3 del mondo che inizia a rilento e con Philipp che inizia a concretizzare le occasioni:
Nel terzo gioco il numero 34 del mondo piazza il break e si porta 2-1 e servizio.
La favola dura poco perché nel turno successivo, che avrebbe dovuto confermare il vantaggio momentaneo, Alex Zverev torna a martellare e grazie a un rovescio vincente in lungolinea si conquista la chance di rientrare nel secondo set.
Kohlschreiber annulla il primo break point con una grande volèe di diritto ma sbaglia completamente un diritto facile nella seconda, concedendo il rientro al numero 3 del mondo.
Questo break a freddo rappresenta il punto decisivo nella finale dell’Atp 250 di Monaco, poiché il giovane inizia a non sbagliare più nei momenti importanti.
Sul 6-3 4-3 Zverev e servizio Kohlschreiber arriva la botta finale alla partita, con il break che lancia l’originario della Russia Sasha a servire per conquistare il secondo titolo consecutivo a Monaco.
Il campione degli Internazionali d’Italia 2017 non soffre particolarmente nell’ultimo game e vince il suo 7 titolo Atp, nonché il secondo consecutivo a Monaco.
Speriamo che la condizione del tedesco sia questa anche nei tornei successivi, per poter dimostrare finalmente di essere pronto a consacrarsi definitivamente, magari anche in uno Slam.
Leggi anche:
Atp 250 Monaco: Kohlschreiber batte Marterer in due set, in finale troverà Zverev