L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi: Età, Stipendio, Che Squadra Tifa, Professione

Dall’esordio in Serie A del 2 ottobre 2022 alla sfida Napoli-Cremonese di Coppa Italia: scopriamo di più a proposito dell’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, che ha lasciato il segno nel calcio maschile e continua ad essere protagonista nei campionati nazionali ed internazionali. Entriamo nel dettaglio di età, biografia, professione e origini, senza sottovalutare l’importanza dei profili social e della vita privata.

L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi: Età, Biografia, Origini, Vita Privata, Instagram e Che squadra tifa

Nata a Livorno il 20 novembre 1990 dai genitori Mariano (di origine pugliese) e Linda, Maria Sole Ferrieri Caputi è entrata a far parte della Associazione Italiana Arbitri nel 2007, iniziando un lungo percorso nei campionati provinciali e regionali della Lega Nazionale Dilettanti, fino ad esordire in Serie D il 14 novembre 2015, in occasione del confronto tra Levico e Atletico San Paolo. Quattro anni più tardi, nella post season del 2019, dirigerà anche Bari-AZ Picerno, partita valevole per la Poule Scudetto di Serie D. Poco prima era arrivato anche l’esordio allo storico Torneo di Viareggio.

Sempre nel 2019, Ferrieri Caputi diventa anche internazionale e nel giro di due mesi (tra agosto e ottobre, ndr) arbitra Scozia-Cipro e Macedonia del Nord-Serbia, match validi per le qualificazioni all’Europeo di calcio femminile. La promozione nel calcio professionistico italiano si materializza ufficialmente il 1° settembre 2020, con l’esordio sul campo l’8 novembre in Pro Patria-Pro Sesto. Il 2 ottobre 2022, la svolta: viene designata per Sassuolo-Salernitana, è il giorno del debutto di un arbitro donna nella Serie A maschile italiana.

Maria Sole Ferrieri Caputi è una figura di spicco nel mondo del calcio italiano. Con una lunga carriera alle spalle e una vasta esperienza, è considerata tra gli arbitri più preparati del paese. Nel corso della sua carriera, Ferrieri Caputi ha arbitrato numerose partite di alto livello, tra cui la finale di Coppa Italia di Serie C e la finale di Supercoppa di Lega Pro. È stata anche selezionata per dirigere alcuni incontri della UEFA Women’s Champions League. Nel gennaio del 2023, è stata inclusa fra le 33 direttrici di gara incaricate di dirigere le partite della fase finale del Mondiale di calcio femminile dello stesso anno, in scena in Australia e Nuova Zelanda.

MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI INSTAGRAM

Ferrieri Caputi è una grande sostenitrice della parità di genere nello sport e ha lavorato per promuovere l’arbitraggio femminile in Italia. Ha anche partecipato a numerosi eventi e programmi di formazione per incoraggiare le giovani donne a diventare arbitri. Lei preferisce farsi chiamare “arbitro”, al maschile. La sua professione? È una ricercatrice impegnata con ADAPT, scuola di Alta formazione e centro studi sul lavoro e le relazioni industriali. Al tramonto del 2022, ha vinto il premio “Le Velo – Scarperia”, il “Viareggio Sport” intitolato ad Aldo Buonomo, il “Pegaso Speciale – Regione Toscana” e, infine, il “Radicchio d’oro” a Castelfranco Veneto.

In generale, Ferrieri Caputi è un esempio di determinazione e professionalità, in un mondo ancora troppo maschile come quello dell’arbitraggio calcistico. Con la sua carriera di successo e il suo impegno per la parità di genere, è senza dubbio una vera e propria leader nel suo campo. Non sono noti, al momento, il suo stipendio e la squadra per cui tifa l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi.

Leggi anche:

L’arbitro Giovanni Ayroldi: Età, Stipendio, Che Squadra Tifa, Professione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *