Gp Australia 2018: trionfo Vettel, terzo Raikkonen

Sebastian Vettel su Ferrari SF71H, festeggia in Australia vincendo il primo gran premio di questa stagione di Formula Uno 2018. Alle sue spalle Lewis Hamilton su Mercedes che, nonostante fosse partito in pole, termina la gara in seconda posizione. Terza posizione per Kimi Raikkonen, al volante dell’altra “Rossa“.

Weekend di gara da ricordare per Sebastian Vettel. Oltre a festeggiare la prima vittoria della stagione di Formula Uno 2018, il tedesco festeggia anche il centesimo podio in carriera. Secondo posto per l’inglese Lewis Hamilton su Mercedes, il quale si complimenta con i Ferraristi Vettel e Raikkonen: “Devo fare un complimento a Seb e alla Ferrari, hanno fatto un lavoro migliore“. Campione del mondo che si inchina ai vincitori dimostrando umiltà e riconoscenza: “Faccio loro i complimenti, dobbiamo rivedere un pò le strategie. Qui è difficile superare, anche in regimi di drs- Alla fine ho cercato di preservare la macchina e il motore“.  Ad occupare il gradino più basso del podio c’è Kimi Raikkonen:È andata bene, avevo una velocità decente, ma era difficile passare, ho perso forse un secondo posto, ma sono felice per la squadra: è stata una bella giornata per il team”.

Quarto posto per l’australiano Daniel Ricciardo su RedBull. Nonostante fosse partito dalle retrovie, Fernando Alonso su McLaren termina il Gp di Australia in quinta posizione; Sesto posto per il compagno di squadra di Daniel Ricciardo, Max Verstappen, mentre termina in settima posizione il tedesco Nico Hulkenberg su Renault.

Stagione che inizia male, a tratti malissimo per l’altro pilota della stella di Stoccarda Valtteri Bottas. Dopo una giornata di qualifiche da dimenticare per essere finito a muro durante la Q3, Valtteri Bottas ha scontato una penalità in griglia di partenza, terminando il Gp di Australia 2018 in ottava posizione. Nona posizione per Vandoorne su McLaren e a chiudere la decina Carlos Sainz su Renault.

Sebastian Vettel che dopo le qualifiche di ieri non era contento del feeling con la sua monoposto. Oggi però si è ricreduto, insieme hanno ritrovato la serenità di coppia portando a casa un ottimo risultato. “Grande gara ragazzi. Bella Strategia“. Questi i ringraziamenti del tedesco al team Ferrari.

Soddisfatto il direttore sportivo della scuderia Ferrari Maurizio Arrivabene e, levandosi qualche sassolino dalla scarpa, afferma: “C’è chi parla e chi fa fatti… La gara è la domenica, i punti si fanno la domenica e noi abbiamo fatto i punti. E’ una vittoria di squadra e da Ferrari“. Queste le dichiarazioni del DS Ferrari che denota l’unità del team.

Leggi Anche:

Formula1, Gp Australia 2018: Griglia di Partenza e Risultati Qualifiche