La top 5 dei migliori portieri al Fantacalcio

L’unico ad essere presente sia nella top 5 per media voto che in quella per fantavoto è Vicario dell’Empoli

Riteniamo doveroso fare una premessa, ovvero che le classifiche qui riportate tengono conto solo dei portieri che vantano almeno il 50% di presenze. In effetti, se abbassiamo la soglia al 20% di, spuntano nella top 5 per media voto e fantamedia, i nomi di Maignan, Perin e Ochoa. Inoltre, abbiamo confrontato le nostre classifiche con quella rilasciata da Ivano Bordon su i migliori portieri della Serie A. Nella top 5 dell’ex portiere di Inter e Juventus, mancano tre grandi nomi del fantacalcio 2022/23, ovvero Di Gregorio del Monza, Silvestri dell’Udinese e Falcone del Lecce. Inoltre, sempre secondo Bordon, Meret merita una seconda posizione dietro solo a Maignan, mentre al fantacalcio il portiere del Napoli è primo per fantavoto, ma solo 11esimo per prestazioni. Tuttavia, bisogna ammettere che l’estremo difensore campano viene chiamato in causa davvero poche volte per poter riuscire a esprimere tutto il meglio del suo repertorio. Vicario invece, 1° per media voto e 3° per fantamedia, è considerato da Bordon solo 4° tra i migliori portieri della Serie A. Infine, nella sua speciale top 5 c’è Musso in quinta posizione, assente invece nelle classifiche fantacalcio.

La top 5 dei migliori portieri per media voto

Vicario

Media voto: 6.46

La tripla parata contro la Roma è già storia del calcio italiano, tanto da essersi meritata anche un articolo su La Repubblica. I 31 goal subiti in 24 presenze non scalfiscono minimamente il suo rendimento, tanto da essere il miglior portiere per tutti i fantallenatori che puntano al modificatore di difesa. A 27 anni, è pronto per il salto di qualità e sembra che la Roma gli abbia messo gli occhi addosso.

Carnesecchi

Media voto: 6.38

Di proprietà dell’Atalanta e capitano della Nazionale Under 21 si è elevato a baluardo di una Cremonese penultima in classifica. Nella scorsa stagione, ha contribuito alla promozione dei grigiorossi, mentre quest’anno è riuscito a fornire anche un assist!

Braida, in una recente intervista, ha dichiarato di vederlo già pronto per il salto in un grande club. Staremo a vedere, ma di sicuro Carnesecchi sarà uno dei protagonisti delle aste al fantacalcio del prossimo decennio!

In termini di fantavoto invece, costano caro i troppi 27 goal subiti in 16 presenze.

Falcone

Media voto: 6.32

La vera sorpresa di questo campionato anche grazie alla tenuta difensiva del Lecce di Baroni, squadra che vanta in rosa difensori come Baschirotto e Umtiti più il re dei palloni recuperati, Hjulmand. Per Falcone 29 goal subiti in 25 partite: meglio hanno fatto solo Napoli, Inter, Lazio, Roma, Atalanta e Juventus.

 

«Lo studio dei rigoristi che fai insieme al preparatore dei portieri non deve precludere la tua libertà di pensiero legata alle sensazioni al momento della rincorsa. Molti giocatori si fanno sgamare dalla rincorsa: a me è sempre piaciuto studiare, ma senza rinunciare alla sensazione del momento. Ad aiutarmi è stata una frase che mi disse il figlio di un dirigente ai tempi delle giovanili, nella Vigor Perconti, società di Eccellenza romana. Una frase semplice, banale, ma che mi colpì talmente tanto che la porto ancora dentro: «Nei rigori, tu non avrai nulla da perdere. Alleggerisciti. Se ti fanno gol, non potevi farci niente».»

Di Gregorio

Media voto: 6.31

É il portiere che è riuscito a far accomodare in panchina un certo Cragno e che ora sta vivendo la favola del Monza di Palladino. Come per Falcone, vanta la protezione di difensori importanti come Izzo e Marì, ma quando chiamato in causa risponde sempre bene. Inoltre, nell’occasione in cui Palladino lo ha lasciato in panchina contro la Salernitana, i brianzoli hanno incassato tre goal per intenderci.

Complessivamente vanta 32 goal subiti in 24 partite.

Silvestri

Media voto: 6.30

Soprannominato Gatto Silvestri per i suoi riflessi è diventato il leader indiscusso dell’Udinese grazie alla sua maturata esperienza. In questo campionato, già 7 clean sheet e solo 30 goal subiti in 25 partite.

La top 5 dei migliori portieri per fantamedia

Meret

Fantamedia: 5.70

Da essere riserva di Ospina e dalla papera su Pinamonti che aveva sancito l’addio al sogno scudetto dei partenopei, oggi è il portiere meno battuto della Serie A (16) e che difende la porta di un Napoli pronto a riscrivere la storia in Italia e in Europa.

Niente male per essere un classe ‘97!

Provedel

Fantamedia: 5.52

Miglior portiere per clean sheet in Serie A. In questa speciale classifica è utile sia a chi al fantacalcio punta sul bonus imbattibilità sia a chi vuole pronosticare il “nogol” nelle scommesse calcio. Solo 19 reti subite in campionato. E pensare che a inizio stagione erano in molti a vedere come favorito, al ruolo di titolare, il portoghese Luis Maximiano.

Vicario

Fantamedia: 5.23

Onana

Fantamedia: 5.22

Arrivato per fare la panchina ad Handanovic si è preso in anticipo il posto da titolare, risultando un vero affare low cost. In 16 presenze 14 goal subiti, ma il dato che salta all’occhio è la differenza casa/trasferta. A S.Siro, in campionato ha incassato solo 2 reti, mentre in Champions, ha mantenuto la porta inviolata contro Barcellona, Viktoria Plzen e Porto.

Szczęsny

Fantamedia: 5.17

Dopo un inizio di campionato complicato è tornato la solita garanzia di sempre, complice anche lo stile di gioco di Massimiliano Allegri. Per la tristezza di molti fantallenatori che hanno visto in lui sempre una solida certezza, potrebbe lasciare Torino a fine stagione.

La top 5 dei migliori portieri secondo Bordon

Maignan

Meret

Carnesecchi

Vicario

Musso

Quinto nella top 5 di Bordon, ma solo 13esimo per media voto al fantacalcio. Per lui 19 reti incassate in 18 partite.

Leggi anche:

Le 5 Mancinate del CT dell’Italia a Marzo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *