F1 2018: Presentata la Ferrari SF71H

Neanche la neve può fermare il team del “cavallino” di Maranello alla presentazione della nuova monoposto della stagione di F1 2018Ferrari SF71H. Passo allungato e “ritorno al passato” con un rosso più scuro del corpo vettura che le attribuisce quel tocco di vintage. Tutta rossa e senza bianco, colorazione che metteva in risalto lo sponsor del banco spagnolo “Santander“. Sponsor che non sarà più in “groppa” al cavallino del team Ferrari e che lascia spazio ad “IQOS” marchio della holding “Philip Morris“, nuovo sponsor del team.

Halo non ha solo lo scopo di incrementare la sicurezza ma anche un ruolo aerodinamico poichè è parte integrante della monoposto; il quale contribuisce a far confluire l’aria verso il retro. Grande è stato lo sforzo compiuto dai proggettisti sul posteriore, molto più stretto rispetto al precedente. Tutto ciò porterà uno sviluppo aerodinamico importante per la vettura.

I “cavalieri” di Maranello saranno il mitico Sebastian Vettel e “iceman” Kimi Raikkonen, quest’ultimo giunto all’ottava presentazione di una monoposto Ferrari. Entrambi non hanno ancora guidato l’auto ma Sebastian Vettel afferma: “La cosa principale è verificare se si sta bene o meno con una posizione di guida diversa. Molto bello vedere l’auto, non vediamo l’ora di andare in circuito e provarla“. Per Kimi è l’ottava presentazione della monoposto Ferrari a cui partecipa: “Bella vettura. Vedremo come va attraverso i test; è diversa per l’halo ma ci abitueremo molto presto. Halo è sicurezza ed è opportuno che ci sia“. In merito alla sua ottava presentazione afferma: “è sempre come se fosse la prima volta. Si lavora fino all’ultimo minuto ed è una forte eccitazione ogni volta in cui viene presentata l’auto“.

E’ molto bello presentare l’auto con tutto il team. C’è tanto lavoro che va avanti durante tutto l’anno. E’ una giornata speciale per tutti e loro aspettano noi per vedere l’auto come si comporterà. Ogni singola tessera del puzzle è importante e quest’auto è un passo avanti rispetto all’anno scorso“. Questo il discorso di Sebastian Vettel con parole mirate a far comprendere il rispetto che i piloti provano verso il team di Maranello.

Ovviamente presente all’unveiling di casa Ferrari il direttore sportivo della scuderia di Maranello Maurizio Arrivabene, che afferma: “ogni volta che viene presentata la Ferrari è un feeling speciale. Voglio parlare del lavoro che questi ragazzi hanno fatto su ogni parte, sia intellettuale che manuale. Questo rende la Ferrari unica e diversa. Fatta in Italia a Maranello ed è questo il feeling. Siamo tutti in piedi per dimostrare rispetto a chi ha contribuito a costruire questa eccellenza italiana.

Leggi anche:

F1 2018, presentata la nuova Mercedes di Hamilton e Bottas