YSport

Super Champions League dal 2024: come funzionerà, format, regolamento e squadre

SUPER CHAMPIONS LEAGUE 2024 – Andrea Agnelli lo ha confermato oggi in conferenza stampa dopo l’Assemblea Generale dell’ECA, associazione di cui è Presidente. La nuova Super Champions League potrebbe essere realtà dal 2024. Una trasformazione importante all’interno del mondo del calcio europeo.

Come funzionerà la nuova Super Champions League del 2024?

Al momento non si sa ancora nulla di certo ma girano tante indiscrezioni sul format e sul regolamento della nuova Super Champions League.

PARTITE NEL WEEKEND – La rivoluzione più importante potrà arrivare sulla data delle partite in programma. Non più durante la settimana, diremo dunque addio al famoso “mercoledì di coppa“, ma nel weekend, con i campionati nazionali che invece faranno il percorso inverso in infrasettimanale. Maggiore importanza dunque alle Coppe Europee, per attrarre quanti più spettatori e telespettatori possibili. I Juventus-Chievo relegati ai mercoledì, i Paris Saint Germain-Barcellona nel weekend.

GIRONI DA 8 SQUADRE – Altra rivoluzione quella sul format della fase a gironi. Le squadre partecipanti saranno sempre 32, ma i gironi saranno suddivisi in quattro, ognuno composto da otto squadre. Ben quattordici partite, una vera e propria regular season, con le prime quattro che si qualificano alla fase successiva ad eliminazione diretta.

PROMOZIONI E RETROCESSIONI – Attenzione, il posizionamento in classifica non sarà soltanto relativo alla qualificazione alla fase a eliminazione diretta, ma potrebbe esserci un meccanismo di promozioni e retrocessioni tra Champions League, Europa League e la terza competizione europea che dovrebbe nascere dal 2024.

Insomma, tanta carne al fuoco per quella che potrà essere una vera e propria rivoluzione del calcio europeo. Tanti saluti al caro calcio di provincia, maggiore attenzione alle big. L’UEFA premerà sicuramente sulle modalità d’accesso alle competizioni, così da dare pari opportunità anche ai piccoli club. Anche le squadre classificate tra l’ottavo e il decimo posto nel campionato nazionale potranno affrontare le coppe europee.

Leggi anche:

Svizzera-Danimarca: Pronostico, Formazioni e Quote (Qualificazioni Euro 2020)

Italia-Liechtenstein: Pronostico, Formazioni e Quote (Qualificazioni Euro 2020)