Serie B 2017-18: contributo di solidarietà a carico delle retrocesse dalla A

Oltre al danno, la beffa. La Lega di Serie B ha introdotto il cosiddetto “contributo di solidarietà” a carico delle tre squadre retrocesse dalla Serie A: Hellas Verona, Crotone e Benevento.

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: COS’È E IN COSA CONSISTE

Le tre compagini appena retrocesse dalla massima serie dovranno cedere il 20% dell’ammontare del paracadute ottenuto dalla Lega di Serie A. Tale contributo verrà ripartito tra le altre 19 società di Serie B. La decisione è maturata dopo l’ultima Assemblea di B che, con 19 foto favorevoli su 22 (gli unici contrari, ovviamente, i tre club retrocessi).

Al termine della riunione il Presidente della Lega B Mauro Balata ha così commentato la decisione: “Il provvedimento è una risposta al cosiddetto “paracadute” riservato dalla Lega Serie A alle formazioni retrocesse. Si tratta di un’iniziativa già studiata da mesi, su cui è stato fatto un bilancio approfondito ma sereno, e che entrerà in vigore già dalla prossima stagione, a partire dal mese di dicembre”.

Forte critica, inoltre, viene mossa dal Presidente alla “Legge Melandri”: “E’ giunto il momento per imporre con forza il tema della sua revisione. Il calcio va a incidere sui territori e sul sociale ma c’è bisogno di un contributo delle istituzioni che devono riconoscere questo impegno sui giovani da parte della Serie B. Noi stiamo investendo molto sui giovani. L’ultimo è stato un campionato bellissimo, con grande seguito in termini di audience ed è iniquo quello che il sistema destina alla Serie B”.

Leggi anche:

Calciomercato Serie B: Trattative e Affari Conclusi (29 giugno 2018)

Diritti Tv Serie B 2018-19: Campionato e Partite in Streaming e in Chiaro

DAZN: Cos’è, Come Funziona, Quanto Costa l’Abbonamento alla piattaforma Streaming