MotoGP Jerez 2018, vince Marquez davanti a Zarco e Iannone.

Quarto capitolo della stagione MotoGP 2018, capitolo che si svolge sul circuito di Jerez de la Frontera, Spagna. Partono molto bene Pedrosa e Lorenzo, male in partenza Crutchclow che, nonostante fosse partito dalla prima casella, scivola in quarta posizione. Primo giro che vede in testa lo spagnolo Jorge Lorenzo, alle calcagna Pedrosa e Zarco in seconda e terza posizione; nelle retrovie un Marquez che cerca di spingere il più possibile per uscire dalla quinta.

La gara

Inizio che annuncia una gara a dir poco elettrizzante, con lotta per la prima posizione tra Lorenzo e Pedrosa con un Dovizioso che recupera asfalto già nei primi dieci giri, passando dall’ottava posizione fino a lottare per il gradino più basso del podio. Marc Marquez recupera e già dal quarto giro di gara è in zona podio, soffiando la seconda posizione al suo connazionale Dani Pedrosa; scatenato Jorge Lorenzo il quale non avverte preoccupazioni.

Al giro 7 la situazione cambia, Marquez con una impeccabile manovra, sorpassa Jorge Lorenzo e si porta in prima posizione. Il poleman Crutchclow cade e termina la gara senza punti, questo errore permette a Zarco di risalire in quinta posizione. La lotta tra Marquez e Lorenzo prosegue per quasi tutta la gara, con un Lorenzo che non molla e con un Marquez che spreme la sua Honda per guadagnare decimi; al dodicesimo giro brividi per lui, accarezza la ghiaia ma riesce a mantenere la posizione ed a rimanere in piedi.

Dal tredicesimo giro Marquez inizia a dare giù di brutto guadagnando vantaggio e asfalto su Jorge Lorenzo. Al giro quattordici la situazione è questa: Marquez che aumenta il ritmo rendendosi irraggiungibile, Lorenzo in seconda posizione e “DesmoDovi” in terza. Inizia il triello tra Lorenzo, Dovizioso e Pedrosa, costituito da una serie di sorpassi incrociati fino al giro 18 quando accade l’impossibile: Pedrosa cerca di sorpassare Lorenzo, quest’ultimo chiude e tocca Pedrosa. Nel contatto tra i due, ad essere coinvolto è anche Dovizioso che finisce a terra insieme a loro.

Marquez resta in vetta e la situazione in gara cambia velocemente, più veloce addirittura dello spagnolo che segna tempi sempre migliori. Zarco passa in seconda posizione e Iannone in terza; terzo posto che viene rubato da Petrucci del team Ducati Pramac. A due giri dal termine, Marquez resta sempre in testa e Zarco in seconda posizione; mentre si accende  la lotta al gradino più basso del podio tra Petrucci e Iannone. Quest’ultimo lo sorpassa portandosi in terza.

La situazione resta stabile fino al termine della gara con un Marc Marquez che porta a casa un altro primo posto, Zarco che guadagna la seconda posizione e Iannone che chiude la top three di questo GP di Jerez.

Bene ma non benissimo per il “dottore” Valentino Rossi che, nonostante la fantastica rimonta, non riesce ad andare oltre la quinta posizione.

Leggi Anche:

MotoGP Jerez 2018: il manager di Zarco attacca Valentino Rossi

MotoGP Jerez 2018, pole per Cal Crutchclow. Rossi 10°